In una nota il Città di Anagni Calcio comunica di aver presentato ufficialmente la domanda di ripescaggio al campionato di serie D per la stagione 2020/2021. "Alla domanda in essere, come previsto dal regolamento, è stata allegata tutta la documentazione inerente gli adempimenti economici richiesti per le domande di ripescaggio. Il tutto è stato consegnato presso la sede della Lega nazionale dilettanti di Piazzale Flaminio a Roma, in anticipo rispetto ai termini ultimi di presentazione. Fiduciosi che la nostra domanda possa essere accolta, vista la situazione atipica generatasi in funzione del COVID-19, ringraziamo come sempre tutti i sostenitori del nostro progetto". Intanto il club biancorosso si è assicurato un attaccante fortissimo, Giuseppe Monaco di Monaco.

Sia che resti in Serie D (se dovesse essere accolto il ricorso contro la retrocessione, ma il primo passo in tal senso presso il Collegio di Garanzia del Coni non ha dato l'esito sperato dal club) sia che disputi il campionato di Eccellenza, il Città di Anagni sta allestendo una squadra coi fiocchi. Conferme importanti a partire da quella di Cardinali e Flamini, il portiere Macci, l'esperto centrocampista Giustini. E ieri la ciliegina sulla torta: in attacco l'ariete campano Giuseppe Monaco di Monaco. Un calciatore in grado di fare la differenza nelle categorie regionali, ma anche nella Quarta Serie nazionale. Dopo essersi lasciato con l'Ausonia (nel frattempo trasformata in Insieme Formia) si pensava potesse andare a giocare in Campania, dove era molto cercato specialmente dopo la bella avventura con i biancocelesti, che aveva aiutato con i suoi gol a dominare il Girone B dell'Eccellenza laziale per approdare da trionfatori in Serie D. E invece Monaco di Monaco ha scelto di nuovo la Ciociaria e in particolare Anagni. La biancorossa si è assicura quindi le prestazioni sportive del forte attaccante casertano classe 1989 Giuseppe Monaco di Monaco. In passato è stato protagonista con le maglie di Frattamaggiore, Maddalonese, Afragolese, Vis Artena e Cassino. Da oggi vestirà i colori del Città di Anagni e insieme a Francesco Cardinali andrà a costituire una delle coppie più forti mai viste in Ciociaria.

Le prime dichiarazioni sotto la nuova veste biancorossa sono state le seguenti: «Ho scelto Anagni perchè la società ha allestito una squadra di tutto rispetto e poi con uno staff di categoria superiore non potevo non accettare questa opportunità. Per i tifosi l'unica promessa che posso fare è quella di sudare la maglia ogni minuto che la indosserò fino a l'ultimo secondo del campionato sperando di regalare a tutti molte gioie».
E quindi la squadra biancorossa che nella prossima annata sportiva sarà ancora allenata da Davide Mancone, sta prendendo forma con il passare dei giorni. Si sta accreditando con la sua campagna acqisti, se dovesse ripartire dall'Eccellenza, come sicura protagonista e candidata tra le principali indiziate alla promozione. Almeno sulla carta. Aspettiamo i prossimi giorni p er vedere quali altri colpi la società metterà a segno per definire meglio l'identikit di quella che va configurandosi come una corazzata del calcio regionale.

QUI SORA

In attesa di conoscere il responso che darà vita al nuovo corso bianconero – se la "D" non sarà più solo un sogno - , l'Asd Sora Calcio 1907 continua la sua opera di modellamento. Il mercato è in pieno fermento e dopo diversi movimenti, riguardanti sia la rosa che lo staff, arriva un altro gradito rinnovo: Matteo Bucciarelli, difensore centrale classe 1999, indosserà la casacca volsca per la terza stagione consecutiva a conferma di un "grosso percorso di crescita, dopo un brutto infortunio, che lo ha reso una delle migliori certezze della squadra", così recita il comunicato societario.
Un altro tassello che si va ad inserire nella creatura immaginata dal presidente Palma, una creatura che si sta plasmando sulla propria idea di calcio, con tante ambizioni e, soprattutto, la volontà di arrivare a mete che non si pronunciano solo per scaramanzia. Il lavoro tra le scrivanie è quindi mai domo ma sta regalando le prime soddisfazioni ai piani alti del club, come racconta il vice presidente Gianluca Parente: «Stiamo lavorando al fine di allestire un gruppo di calciatori "affamati" di vittoria. Il presidente, in prima linea, vuole costruire un grande futuro. Gli ottimi risultati ottenuti nella passata stagione, purtroppo interrotti dalla pandemia, ci hanno dato spunti interessanti per comporre la rosa nel migliore dei modi. Sono davvero molto contento per le riconferme come Matteo Bucciarelli, calciatore di altissimo livello e molto professionale, e per quella di Chorinho che sarà il nostro valore aggiunto e per questa stagione sarà a disposizione dall'inizio del campionato. Al suo fianco, il nostro grande in bocca al lupo al sorano "doc" De Carolis che dimostrerà, con l'affetto dei tifosi, il suo valore proprio a Sora. Un grazie va anche agli atleti che non faranno parte del collettivo nella prossima stagione ma che hanno reso speciale quella appena trascorsa. A loro va il mio grande augurio per la stagione che verrà, sono certo si faranno valere».
Le conferme di Bucciarelli e Chorinho hanno ricevuto diversi plausi anche dal "popolo dell'etere": i tifosi lirensi, infatti, non hanno risparmiato commenti e like ai post apparsi sulla pagina Facebook ufficiale del Sora Calcio dove le parole che più risuonano sono quelle che qualunque squadra vorrebbe leggere: «Orgogliosi di voi, sempre al vostro fianco, fino alla fine». Ed è questo lo spirito elogiato dallo stesso Parente, quello che farà la differenza per il team bianconero, quello che davvero può renderlo più grande degli altri.
Intanto ieri la società ha emesso una nota con cui comunica che sarà inviata tramite Pec la domanda di ripescaggio al campionato di sSerie D come società non avente diritto. La domanda è corredata, come da regolamento, dalla documentazione e dagli adempimenti economici richiesti per le domande di ripescaggio. Oggi, entro il termine perentorio delle ore 14, tutti gli adempimenti economici previsti (assegni circolari per quota di iscrizione e fidejussione bancaria per un totale di 50mila euro) saranno consegnati presso la sede della Lega nazionale dilettanti di Piazzale Flaminio a Roma.