Il Comitato Regionale Lazio ha pubblicato i primi comunicati ufficiali inerenti la stagione agonistica 2020-2021. Sono i primi documenti che vanno normare la stagione che inizierà in autunno e che concorrono a dare una prima idea di come saranno composti i campionati nel prossimo anno. Dall'Eccellenza alla Seconda categoria si inizia, dunque, a delineare il quadro della situazione. Un quadro che, come facilmente prevedibile, sarà ulteriormente complicato dalle eventuali rinunce di squadre al proprio titolo che potranno aprire varchi anche a chi in questo momento vede ‘frustrate' le proprie velleità di salire di categoria. Interessante, inoltre, è iniziare a prevedere come si potranno organizzare i campionati di Eccellenza e Promozione alla luce della rimodulazione effettuata dal Comitato stesso.
Ma andiamo con ordine e analizziamo il parterre del massimo campionato dilettantistico regionale: l'Eccellenza. Al momento, come si evince dal Comicato Ufficiale n.2, sono 40 le squadre aventi diritto all'iscrizione. Alle 32 non retrocesse nella scorsa stagione si devono aggiungere le 4 squadre vincitrici dei rispettivi gironi di Promozione e le 4 reetrocesse dal campionato di Serie D. A queste, però, si dovranno accludere altre 8 formazioni perchè l'anno prossimo saranno appunto 48, divise in tre gironi da 16, le squadre che giocheranno in questa competizione. Entrando nel vivo della situazione vediamo che allo stato attuale delle cose sono 7 le squadre ciociare che hanno acquisito il diritto a partecipare alla prossima Eccellenza. Si tratta di Arce, Morolo, Città di Paliano, Sora, Città di Monte San Giovanni Campano, Città di Anagni e Ferentino. Quest'ultima, infatti, entra in scioltezza nel roster dell'Eccellenza in virtù del primo posto tra le società aventi diritto a concorrere all'iscrizione. Questo in virtù del pari merito in vetta al girone D con il Monte San Giovanni Campano che ne ha fatto la migliore in Regione tra le "escluse" al salto di categoria. Un annuncio, quello dato dal Comunicato Ufficiale n. 3, che tutti sapevano ma che ha ufficialmente spianato la strada alla formazione amaranto che adesso può ufficialmente iniziare a programmare la nuova stagione. Una stagione che vede le squadre ciociare posizionate soprattutto nella zona Nord con ben 4 squadre (Anagni, Ferentino, Morolo e Paliano) racchiuse in un fazzoletto di chilometri e che promettono una serie lunga ed intensa di derby tutti da seguire. Chiaramente le squadre ‘sudiste' (Arce, Monte San Giovanni Campano e Sora) non staranno a guardare e vorranno reciatre un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. In attesa, infine, l'Atletico Cervaro che al momento risulta essere tra le squadre ammesse a concorrere all'iscrizione con ‘riserva' ma in posizione che non garantisce automaticamente la promozione.
Situazione fluida anche in Promozione perchè il ripescaggio di almeno 8 squadre in Eccellenza innescherà un meccanismo che potrebbe consentire ad almeno altrettante squadre di salire dalla Prima Categoria. In questo campionato, poi, la situazione è davvero molto nebulosa e legata a tante vicende societarie che dovranno trovare definizione nei prossimi tempi. A questo proposito basti citare i casi ciociari legati alla possibile fusione tra Alatri e Tecchiena e al titolo del Roccasecca riconsegnato dalla gestione societaria nelle mani della locale amministrazione comunale. Due vicende che potrebbero dunque liberare altre posizioni in questo torneo. Al momento, comunque, la situazione delle squadre della nostra provincia è la seguente. Hanno diritto all'iscrizione in quanto non retrocesse Alatri, Anitrella, Atletico Cervaro, Ceccano, Tecchiena, Real Cassino e Roccasecca. A queste si deve aggiungere il Guarcino vincitore in Prima Categoria. Otto squadre alle quali con ormai quasi matematica certezza si aggiungerà l'Isola Liri (terza assoluta in regione tra le aventi diritto al ripescaggio). Spera con motivate ambizioni nel salto in Promozione anche il Principato di Colli che invece occupa la decima posizione in questa particolare graduatoria.