E' terminato da pochi minuti il Consiglio direttivo della Lega Dilettanti. Confermate le nove promozioni: saliranno in Lega Pro le capoliste dei gironi della Serie D. Scenderanno in Eccellenza, senza possibilità di  passare dai playout, le ultime quattro. Una notizia che si abbatte sul Città di Anagni, che, classifica alla mano è destinato a lasciare l'Interregionale. Sotto Anagni ci sono Tor Sapienza, Ladispoli e Budoni, anche loro retrocesse. Il Cassino è invece tranquillo occupando la settima piazza: 39 punti, gli stessi del Latina. Nel Girone F salvo anche l'Atletico Terme Fiuggi di mister Beppe Incocciati, dodicesimo con +5 sulla zona playout. Le ultime quattro del gruppo sono invece Sangiustese, Avezzano, Chieti e Jesina.
In Eccellenza, gruppo B, comanda l'Insieme Ausonia, che dovrebbe quindi essere promossa in Serie D.

LA LISTA DELLE PROMOSSE IN INTERREGIONALE

Alto Adige: Trento 55 punti

Abruzzo: Castelnuovo Vomano 66 punti

Basilicata: Lavello 64 punti (gli stessi del Rotonda. Scontro diretto terminato sull'1-1 e differenza reti a favore del Lavello)

Calabria: San Luca 52 punti

Campania: Gir. A: Afragolese 69 punti - Gir. B: Pol. Santa Maria Cilento 55 punti

Emilia Romagna: Gir. A: Bagnolese 52 punti - Gir. B: Marignanese 55 punti

Friuli Venezia Giulia: Manzanese 51 punti

Lazio: Gir. A: Montespaccato 53 punti - Gir. B: Pol. Insieme Ausonia 50 punti

Liguria: Imperia 50 punti

Lombardia: Gir. A: Busto 44 punti - Gir. B: Casatese 49 punti - Gir. C: Telgate 40 punti

Marche: Castelfidardo 42 punti

Molise: Comprensorio Vairano 59 punti

Piemonte: Gir. A: Pont Donnazhone 45 punti - Gir. B: Derthona 43 punti (gli stessi del Salluzzo. Scontri diretti a favore del Derthona)

Puglia: Molfetta 60 punti

Sardegna: Carbonia 54 punti

Sicilia: Gir. A: Dattilo Noir 58 punti - Gir. B: Paternò 59 punti

Toscana: Gir. A: Pro Livorno 53 punti - Gir. B: Badesse Calcio 48 punti

Umbria: Tiferno Lerchi 44 punti

Veneto: Gir. A: Sona Calcio 49 punti - Gir. B: Union San Giorgio 46 punti

LA LISTA DELLE PROMOSSE IN LEGA PRO

Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo

IL COMUNICATO DI LND

<Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all'unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica.

Per quanto riguarda la Serie D, la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell'interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest'ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo.  

Analogamente per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali ed il campionato di Serie C di calcio femminile, il Consiglio Direttivo proporrà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo. Per quanto concerne l'attività regionale il Consiglio Direttivo ha invece affidato al Presidente Sibilia e agli altri consiglieri federali in quota LND, il mandato di richiedere una delega in favore della stessa Lega Nazionale Dilettanti, affinché sulla base delle realtà territoriali si possano adottare i criteri relativi alla conclusione dei campionati. Sempre in ordine all'attività agonistica è stato deliberato, a malincuore, che per questa stagione sportiva non si darà corso ai  campionati di Beach Soccer>.

 IL COMMENTO DI COSIMO SIBILIA

"Abbiamo agito con la massima accortezza e nel rispetto delle linee indicate dal Consiglio Federale in ordine a promozioni e retrocessioni in Serie D - ha commentato il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia - consapevoli che non fosse affatto semplice affrontare la situazione tenendo conto delle peculiarità verificatesi. Ritengo sia stato fatto un lavoro scrupoloso, confortato dall'unanimità del voto in Consiglio Direttivo e guidato dal principio del merito sportivo, al quale la LND si è sempre attenuta. Credo ci siano le condizioni, anche nell'ottica della sempre più auspicata riforma del sistema calcistico italiano, di poter successivamente andare a soddisfare le ambizioni di chi avrà i requisiti oggettivi per nutrirle. Ora attendiamo il pronunciamento del massimo organismo della FIGC sulle nostre proposte. Poi finalmente potremo cominciare a pensare alla nuova stagione, con l'augurio di ripartire più forti e decisi di prima".

LA SITUAZIONE IN CIOCIARIA

A cascata, il blocco definitivo dei campionati dilettanti, si riverbera sulle categorie minori:   il Comitato Regionale e quello Provinciale  dovrebbero concedere una  delega alla LND per indicare le promosse e le retrocesse dall'Eccellenza in giù.  Scalpitano le inseguitrici dell'Ausonia, con il Sora che ha chiaramente fatto intendere di voler concludere il torneo sul campo per giocarsi tutte le chance preannunciando ricorsi in caso contrario (dai gironi di Eccellenza ogni anno salgono in 36 in Serie D secondo questo criterio: 28 vincitrici dei rispettivi gironi; 7 vincitrici dei play-off nazionali; 1 vincitrice della Coppa Italia Dilettanti). Ultime del lotto, virtualmente destinate alla Promozione: Pontinia (15 punti), Città di Paliano (26); zona playout: terzultima Formia (28), quartultime Campus, Vescovio e Itri (tutte a 29). In Promozione discorso più complesso anche per via degli spareggi. Quattro i gironi, se dall'Eccellenza dovessero scendere sei squadre in totale, salirebbero le quattro primatiste dei gironi A, B, C e D, più due vincitrici dei playoff inter-girone. Monte San Giovanni e Ferentino occupano il primo posto con gli stessi punti in classifica. Quale sarà il criterio dirimente?