Una gara di salto triplo maschile incerta e spettacolare. Fino all'ultimo. Quando, tra i 6 atleti andati oltre i 16 metri(22 i salti totali oltre questa misura) ha prevalso Samuele Cerro. Il triplista nativo di Pontecorvo, già campione italiano under 23, è andato a vincere dando tutto quello che aveva all'ultimo salto stampando un ottimo 16.52 sulla sabbia, con -0,4 di vento (quest'anno aveva saltato 16.59 ad Agropoli, a maggio), dopo aver già veleggiato oltre i 16.10 per 3 salti. All'ultimo tentativo un grandissimo salto che gli vale il tricolore agli Assoluti Fidal di Bressanone. Fino a quel momento aveva condotto il campione in carica, Fabrizio Schembri, che al terzo salto era salito in cattedra con 16.41. Nell'ultimissimo salto della gara, prova la sortita e plana a 16.49. La risposta del campione, a soli 2 cm dal titolo. Altra grande prestazione di Daniele Cavazzani, terzo con 16.39 (-0,2) e un 16.33 ancillare, che merita ampiamente il podio. Quarto Simone Forte con 16.27 (-0,7), poi Andrea Dallavalle 16.24, e Edoardo Accetta 16.19.
Samuele ricordiamo che arriva dalla velocità: ha cominciato nei duecento, poi ha anche provato l'alto e gareggia nel lungo. Obiettivi dell'universitario (a Cassino è iscritto a Scienze Motorie e con i colori del Cus dell'ateneo della Città Martire ha vinto recentemente ai CNU de l'Aquila), è a questo punto la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma già in autunno avrà modo di misurarsi con atleti di altissima caratura ai Mondiali di atletica a Doha (dal 28 settembre al 6 ottobre).
"Un doveroso ringraziamento a chi, dietro le quinte, mi guida e mi prepara al meglio. Grazie". Queste le parole di Samuele – tesserato con la squadra beneventana Enterprise Sport & Service del presidente Antonella De Donato - affidate alla sua pagina Facebook.
Atletica
Samuele Cerro tricolore nel triplo a Bressanone
Agli Assoluti l'atleta di Pontecorvo stampa 16.52 nella sabbia superando Fabrizio Schembri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP