Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (23-25, 25-18, 23-25, 25-23, 15-11) - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Kedzierski 1, De Barros Ferreira 22, Caneschi 7, Petkovic 28, Nielsen 7, Di Martino 6, Mauti (L), Marrazzo 0, Bonami (L), Fey 1, Esposito 0. N.E. Rawiak, Bermudez, Farina. All. Barbiero. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Zhukouski 4, Skrimov 15, Mengozzi 3, Al Hachdadi 32, Barreto Silva 10, Vitelli 6, Cappio (L), Marra (L), Marsili 0, Strohbach 4, Lopez 0, Presta 1. N.E. Domagala. All. Valentini. ARBITRI: Sobrero, Bartolini. NOTE - durata set: 30', 22', 29', 38', 14'; tot: 133'. Spettatori: MVP: De Barros Ferreira.

Vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella grande sfida contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La classica che dal 2014 genera attesa, curiosità e suggestioni non ha deluso le aspettative con il diciannovesimo incontro tra le due compagini finito al quinto set dopo due ore e un quarto di battaglia con Joao Rafael MVP e i due opposti, Petkovic e Al Hachdadi, a suonarsele con rispettivamente 28 e 32 punti totali realizzati.

Confermato anche il trend dei precedenti in SuperLega, con i bianconeri ancora vittoriosi nelle gare di Campionato. Al PalaCoccia il doppio turno casalingo si chiude con un bel match vissuto palla su palla, con entrambe le squadre determinate fino all'ultimo punto. A invertire la rotta, dopo che la scorsa domenica entrambe avevano messo in campo la loro peggiore prestazione stagionale, è stata Sora, conquistando 2 punti salvezza alla 10a giornata del girone d'andata in rincorsa vincendo secondo, quarto e quinto set. A fare la differenza la continuità della Globo nella fase muro-difesa con un approccio mentale positivo che ha dato una maggiore fame di vittoria. La Tonno Callipo è incappata in molti errori al servizio.

Coach Barbiero scende in campo con la diagonale Kedzierski-Petkovic, la coppia di posto 3 Di Martino-Caneschi, le bande Nielsen e Joao Rafael, Bonami libero. Mister Valentini risponde con Zhukouski al palleggio opposto al marocchino Al Hachdadi, gli schiacciatori Skrimov e Barreto Silva, i centrali Mengozzi e Vitelli, e Marra libero.

Non poteva essere che l'equilibrio a regnare in campo, rotto da due mini-break positivi, uno per parte per l'11-8. Palla su palla i sestetti tornano a equivalersi nel punteggio al 13-13. Sora rimette la freccia 17-14, ma Vibo Valentia comincia a picchiare duro al servizio andando a segno direttamente per il sorpasso e la chiusura del 23-25.

Partenza a tutto fuoco per la Globo per lo strappo del +6 al 13-7, che la Tonno Callipo non ricucirà mai nel secondo set. Sora crea problemi alla ricezione calabrese, Vibo si affida al suo opposto ma da solo non basta contro l'offensiva avversaria che rimette la contesa in parità con il 25-18. Ancora i padroni di casa alla conduzione in avvio del terzo set che Vibo aggancia sul 10-9. Squadre appaiate sul 16-16 e sul 21-21. Incisivi gli attacchi della prima linea vibonese che non concedono repliche per il 23-25. La Tonno Callipo torna in campo con Strohbach al posto di Barreto Silva per un quarto set giocato punto a punto fino al 12-12 quando Sora si mette un doppio passo avanti agli avversari fino al 25-23 che porta il PalaCoccia al tie break. Sora subito avanti nel quinto e Vibo a rincorrere per il 7-7 trasformato subito nel +3 del 10-7. Si prosegue punto a punto fino al 12-10 con gli ospiti a forzare al servizio e a commettere errori. È Joao Rafael a trovare vittoria finale (15-11) e 2 ottimi punti classifica.

 

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 28, Azimut Leo Shoes Modena 24, Cucine Lube Civitanova 21, Itas Trentino 21, Consar Ravenna 15, Revivre Axopower Milano 15, Vero Volley Monza 14, Kioene Padova 12, Calzedonia Verona 11, Top Volley Latina 10, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Emma Villas Siena 8, BCC Castellana Grotte 2.

1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Revivre Axopower Milano, Calzedonia Verona, Top Volley Latina, BCC Castellana Grotte.

Prossimo turno
Posticipo 4a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte - Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Zavater) Terzo arbitro: Mastronicola
Addetto al Video Check: Sasso Segnapunti: Fanizzi


11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 8 dicembre 2018, ore 18.00
Azimut Leo Shoes Modena – Emma Villas Siena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su Rai Play.it
BCC Castellana Grotte – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
Domenica 9 dicembre 2018, ore 18.00
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su Rai Play.it
Revivre Axopower Milano – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
Consar Ravenna – Itas Trentino Diretta Lega Volley Channel

Top Volley Latina – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel

Posticipi 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel

Itas Trentino – Revivre Axopower Milano Diretta Lega Volley Channel