Appuntamento di grande rilievo per il mondo ciclocrossistico a Ferentino, con la gara del Giro d'Italia prevista domenica 11 novembre. Archiviata la parentesi continentale è ora di volgere lo sguardo alla quarta tappa, ormai imminente. Superato il giro di boa, 3 tappe disputate su 6, il circus si sposta nel cuore della Ciociaria, in una location confermata in toto dopo l'ottimo successo di pubblico e atleti della scorsa edizione (la tappa più partecipata del 2017). La location sarà il il parco delle Molazzete, non lontano dall'autostrada del Sole, territorio della frazione di Tofe.

L'Associazione sportiva Romano Scotti ritrova quest'anno la collaborazione della MTB Ferentino Bikers per tutte le attività legate al 6° Memorial Elio e Roberto Mastrosanti, nome ufficiale del quarto stage, che sarà anche prova del Lazio Cross Gruppo Forte, Memorial Romano Scotti.
Sergio Scotti alla vigilia dell'evento e in merito alla collaborazione con Ferentino Bikers, ha dichiarato: «Siamo sempre riconoscenti con chi ci affianca con passione, fierezza e condivisione dei nostri principi non potevamo far altro che riconfermare il sodalizio con la MTB Ferentino una famiglia come la nostra piena di passione dopo lo straordinario successo dello scorso anno. Il percorso, molto apprezzato da tutte le fasce d'età, garantirà spettacolo>.


IL BENVENUTO DELLA MTB FERENTINO BIKERS

«É con immenso piacere che diamo il bentornato al Giro d'Italia Ciclocross e a tutti gli atleti nella nostra terra, quella Ciociaria che l'anno scorso la corsa rosa ha onorato con il più grande numero di partecipanti di sempre. Insieme con l'ASD Romano Scotti, che ringraziamo per la rinnovata fiducia, ci stiamo impegnando in questi giorni per allestire un percorso allo stesso tempo tecnico, impegnativo e divertente. Abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza e il nostro spirito di accoglienza. Tutta la città di Ferentino, in primis il sindaco Antonio Pompeo, che ringraziamo caldamente, è in trepidante attesa per una intensa ed indimenticabile due giorni di sport con il Giro d'Italia Ciclocross».
Grazie ad meteo decisamente favorevole dopo il nubifragio di Lignano (previste temperature sui 18°, sole e poco vento) sembra prospettare una domenica di grande spettacolo all'insegna del Ciclocross. Tappa anche del Lazio Cross Gruppo Forte Trofeo Romano Scotti, dedicato alla memoria di Elio e Roberto Mastrosanti, pilastri dello sport ciociaro, l'appuntamento di domenica ha già superato la soglia dei 500 iscritti (a cui aggiungere gli amatori degli enti di promozione e i giovanissimi), ma il rush finale verso i numeri di pettorale è solo iniziato. Tutti i dettagli saranno svelati sabato pomeriggio alle 18:00 durante la conferenza stampa indetta presso l'aula magna del Liceo Martino Filetico. 

IL PERCORSO

Confermato quasi in toto lo spettacolare percorso che l'anno scorso ha fatto registrare il pienone del pubblico. Ma se nel 2017 era venuto fuori un tracciato molto veloce, per questa edizione il Parco delle Molazzete si presenta con caratteristiche da ciclocross ancora più marcate, con lunghi tratti da spingere e un terreno a tratti leggermente più pesante. Confermato il divertente tratto nel bosco, con la salita impegnativa e il single track. Per comodità logistiche la partenza è stata spostata quasi parallelamente all'arrivo e sarà su asfalto. Previsti gli ostacoli artificiali (tavole) e due lunghi rettilinei di quasi 300 metri in aggiunta a quello dell'arrivo, lungo altrettanto e interamente su asfalto. In parallelo è in corso di allestimento il percorso per lo short track dedicato alle categorie giovanili da G1 a G5.

IL SINDACO DI FERENTINO SALUTA IL GIRO

Parole calorose quelle che Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino, indirizza ai partecipanti e agli addetti ai lavori del Giro d'Italia Ciclocross: «Stiamo lavorando da diversi anni per rendere la nostra Città un vero e proprio punto di riferimento per le attività sportive nel territorio, in particolare puntando sul potenziamento degli impianti per ospitare, così, manifestazioni di respiro nazionale. La tappa del Giro d'Italia di Ciclocross nel Parco delle Molazzete rientra in questo programma. Dopo lo straordinario successo dell'anno scorso che ha dimostrato ancora una volta come a Ferentino si può fare sport ad alto livello, tornano gli atleti del ciclocross. Un saluto di benvenuto a tutti gli atleti e alle squadre: sicuramente Ferentino abbraccerà con calore i partecipanti. Un ringraziamento anche agli organizzatori, in particolare alla nostra società ciclistica MTB Ferentino Bikers che tanto sta lavorando per la promozione di questa straordinaria disciplina, senza dimenticare che la tappa del Giro d'Italia è dedicata a due importanti figure della nostra storia sportiva come Elio e Roberto Mastrosanti».

ACCREDITI SQUADRE E CONFERENZA STAMPA

Tutte le squadre che intendono partecipare alla tappa di Ferentino e che non siano già in possesso dei pass (per i box e per il parcheggio) devono tassativamente farne richiesta sul sito ufficiale, all'indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ . Il modulo deve essere compilato entro e non oltre venerdì 09 novembre 2018 (ore 23:00). I pass sono valevoli per tutto il Giro, quindi chi li ha già ricevuti a Senigallia (o abbia precedentemente effettuato la richiesta) non deve chiederli nuovamente. Non sarà possibile richiedere i pass sul posto. Le iscrizioni degli atleti delle categorie cicloamatoriali tesserati per gli enti di promozione sportiva dovranno pervenire all'organizzazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica iscrizioni@ciclocrossroma.it.
I pass verranno consegnati subito dopo la conferenza stampa di presentazione della tappa di Ferentino che avverrà il 10 novembre alle ore 18:00. I pass saranno consegnati in base al giorno e all'orario in cui è arrivata la richiesta, quindi è consigliabile chiederli il più presto possibile. Non saranno consegnati, salvo giustificate eccezioni, la mattina della gara.

ACCREDITI STAMPA

Le testate, i giornalisti freelance e i fotografi che desiderano seguire una o più tappe del 10° Giro d'Italia Ciclocross dovranno inviare una mail con i propri dati, il numero di tessera dell'OdG e le tappe a cui sono interessati all'indirizzo ufficiostampa@ciclocrossroma.it con l'oggetto "Accredito stampa". L'accredito sarà consegnato al desk delle iscrizioni durante le operazioni pre-gara. Per i fotografi l'ASD Romano Scotti rilascerà una pettorina ad alta visibilità onde garantire la loro presenza sul percorso. Durante il periodo dell'uso della pettorina, che dovrà essere restituita, l'organizzazione tratterrà un documento di identità.
CONVENZIONI ALBERGHIERE
L'ASD Romano Scotti per la quarta tappa del 10° Giro d'Italia Ciclocross ha stipulato una convenzione con l'Albergo Ristorante Città dei Papi, elegante complesso alberghiero (categoria 3 stelle) che sorge nella parte bassa della città di Anagni, nel cuore della Ciociaria.
Per maggiori informazioni: www.ciclocrossroma.it

Per leggere le classifiche CLICCA QUI