Fortitudo Anagni-Scuba Frosinone 92-94 d2ts
Parziali: 19-21; 14-15; 16-22; 19-10; 12-12; 12-14
Fortitudo Anagni: Pasqualoni 10, Lucarelli, Ruggeri 19, Coluzzi 28, Capotorto 14, Triggiani 2, Fabiani 12, Di Mambro 5, Morrea n.e., Bellardini n.e., Faraoni n.e., Ascenzi 2. All. Iacoangeli Ass. De Simoni
Scuola Bk Frosinone: Bondatti, Grazzini 9, Marrocco n.e., Efficace n.e., Andreozzi 19, Stazi 8, Rocchi 15, Briglianti 19, Bianchi, Cappadozzi 2, Ceccarelli 22. All. Calcabrina

Più che un derby è stata una maratona. La sfida della terza giornata d'andata tra la Fortitudo Anagni e la Scuba Frosinone si è conclusa dopo due tempi supplementari. Il finale, 92-94 per i gialloblù, alla fine premi la squadra di coach Calcabrina, sicuramente più continua nell'arco dei 40 minuti e che, pure, ha rischiato di perdere una gara in cui il primo vantaggio degli avversari si è avuto a 30 secondi dalla sirena.
I frusinati, per la seconda volta in tre settimane, vincono ad Anagni (all'esordio nell'opening week end l'altro colpo lontano dal Casaleno) e adesso guardano alla classifica con più ottimismo. Pur con una rotazione più stretta, la mancanza di peso sotto canestro, il calo fisico, e le uscite per falli ai supplementari di Andreozzi (nel primo) e di Ceccarelli e Briglianti (nel secondo), la Scuba è riuscita a conquistare due preziosi punti. Nel finale del secondo over time decisivo è risultato Rocchi con due triple, tra cui quella decisiva del definitivo sorpasso, e poi con lo sfondamento subito sull'ultimo possesso dell'Anagni. Quindi con un libero sempre Rocchi ha fissato il punteggio finale sul 92-94 per la festa del team ospite.
E' stata una partita vibrante che la Scuba ha condotto per 39 minuti, Dopo il più 2 del primo quarto, il più 5 all'intervallo, nel terzo periodo gli ospiti sembravano aver dato la spallata definitiva, ma il più nove non è bastato per centrare il successo. Agli scubini è mancato il colpo del kappaò. Nell'ultimo quarto poi i soli dieci punti realizzati, qualche errore nei tiri aperti e nei liberi e la scelta della Fortitudo di andare vicino a canestro hanno consentito di riaprire i giochi. Sull'ultimo possesso la Scuba, in uscita dal time out ha deciso di rimettere la palla direttamente in attacco, lasciando così dieci secondi per un'eventuale replica degli avversari. Buon per i gialloblù che sul primo errore è arrivata la correzione a canestro di Briglianti lesto ad avventarsi a rimbalzo e a regalare il supplementare ai suoi dopo che l'ultima preghiera anagnina non ha trovato la via le canestro. Evitata la beffa, la squadra di Calcabrina ha dovuto sudare altri dieci minuti per chiudere i conti con gli agguerriti avversari.
Il supplementare ha visto la Scuba partire meglio ma l'Anagni dopo un contropiede con canestro e fallo è riuscita a ribaltare l'inerzia. Si è andati a vanti punto a punto finché sul risultato di parità, l'ultimo tiro è stato scoccato da tre punti da Ceccarelli che, però, non ha trovato il bersaglio. Con le squadre stanche e le uscite per falli in entrambe le compagini (fuori anche l'ex Fabiani e Di Mambro dopo che Triggiani si era infortunato in avvio del match) a spostare l'ago della bilancia è bastato veramente poco. E così la differenza tra una sconfitta e la vittoria è passata per le mani di Rocchi, a segno due volte da tre punti, e la sua difesa con tanto di sfondamento subito. L'ultimo libero è servito solo a fissare il risultato finale.