Nel momento più difficile della stagione arriva la seconda trasferta consecutiva per la Scuola Basket Frosinone.

Reduce da quattro sconfitte di fila, la squadra del capoluogo cercherà di invertire la rotta già dal difficile match di Ciampino (domani, domenica alle 20.30, ultimo incontro di giornata, con il vantaggio di sapere che cosa hanno fatto le dirette concorrenti).
Uno scontro diretto dal doppio significato. Primo perché servono punti per muovere la classifica e difendere la propria posizione nei play off, secondo perché occorrerà vendicare la sconfitta patita all'andata al Casaleno. Impegno dunque non facile per una formazione che, però, in passato ha dato prova di grandi capacità di reazione. E infatti, nella prima fase, quando il cammino verso la fase promozione poteva sembrare compromesso, arrivò la spinta decisiva per conquistare l'accesso alla poule, addirittura con il terzo posto nel girone iniziale. Grazie soprattutto al 3 su 4 finale con i preziosi scalpi della prima e seconda classificata dell'epoca, Pass Roma e Stelle Marine Ostia.
La situazione di classifica si è decisamente complicata. Alla vigilia del terzo dei sei incontri del girone di ritorno della poule, i frusinati sono ancora in quinta posizione, seppur in coabitazione con Veroli, con il quale gli scontri diretti sono favorevoli ai gialloblu, e la stessa Ciampino, a più due su Bracciano e Carver. Senza considerare Gaeta e Vigna Pia che sono a meno quattro. Stando così le cose in graduatoria i margini di errore si sono ridotti al minimo. Servirà dunque moltiplicare le proprie energie per ritrovare l'appuntamento con la vittoria.
Considerato quanto finora dimostrato sul campo dalla giovane compagine gialloblu, i play-off sono un obiettivo alla portata, a patto di chiudere in crescendo questo finale di stagione, dove, oltre alla tecnica occorrerà anche una mentalità vincente, il non dar niente per scontato e lottare in ogni partita e su tutti i palloni.
Palla a due alle ore 20.30, direzione della partita affidata agli arbitri De Mattia di Trevignano Romano e Pignatelli di Roma.
Giocherà domani anche la formazione verolana: alla palestra di Casamari arriva il Serapo Gaeta, attualmente decimo in classifica. Palla a due alle ore 17, arbitri del match Lorenzoni e Palmegiani di Rieti.
La classifica, quando siamo a - 4 dal termine della Poule Promozione, vede capolista solitaria la Fortitudo Roma a quota 31, seguita da Albano a 28 e Stelle Marine a 26. Due punti dietro la squadra di Ostia c'è il Pass Roma a 24, quindi Ciampino, Veroli e Scuba appaiate a quota 16. Cinecittà e Bracciano hanno 14 punti, chiudono, Serapo e Vigna Pia a 12 e Npc Rieti a 6.