La  lunga caccia al quinto posto finale nel Campionato di SuperLega UnipolSai, con pass per la 2019 Challenge Cup, terza Coppa Europea per importanza, si apre oggi sabato 10 marzo con le dirette su Lega Volley Channel di gara 1 degli Ottavi di Finale. Turno a cui partecipano le ultime quattro classificate della Regular Season, mentre restano a guardare in attesa dei Quarti Padova e Monza, nona e decima della classifica.

Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte. L'undicesima classificata ospita l'ultima della classe. Si tratta del nono scontro diretto tra i due team, il primo ai Play Off Challenge. Il bilancio è di 4 vittorie a 2 per la BCC, ma nella stagione in corso i successi sono stati uno per parte. Nell'ultimo turno la Taiwan Excellence ha dato un saggio delle sue potenzialità espugnando il PalaYamamay al tie break, mentre la matricola pugliese, sconfitta con il massimo scarto all'Eurosuole Forum dai Campioni d'Italia, ha finito la benzina dopo il primo set
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì indexa Sora. Remake dell'ultima gara di Regular Season, ma con il campo invertito. È la sedicesima sfida tra le due squadre. Finora i sorani hanno avuto la meglio 11 volte cedendo 4 match contro i calabresi, tra cui la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 2015/16 al Forum di Assago. Nell'ultima Regular Season la formazione volsca, giunta alla fine tredicesima, ha prevalso 3-0 al PalaValentia e 3-1 domenica scorsa al PalaPolsinelli, con aggancio in classifica della squadra calabrese, che però è avanti nel quoziente set.

Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 1
Sabato 10 marzo 2018, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte

Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Rolla)
Addetto al Video Check: Rossi Segnapunti: Paris


Domenica 11 marzo 2018, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora,
Diretta Lega Volley Channel

(Cappello-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Moscato

Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 2
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00
Biosì Indexa Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta Lega Volley Channel
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte - Taiwan Excellence Latina

Diretta Lega Volley Channel

Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 3
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte

Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora

Diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OFF CHALLENGE
Le quattro squadre classificatesi dall'11° al 14° posto al termine della Regular Season partecipano agli Ottavi di Finale, al meglio delle 3 gare. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica. Alla seconda fase partecipano le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, le due vincenti gli Ottavi, e la 9a e 10a classificata: Quarti di Finale e Semifinali si disputano con match di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (primo match in casa della peggior classificata in Regular Season), mentre la Finale di disputa in gara unica in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare.


Gara 1 Ottavi Play Off Challenge UnipolSai

Taiwan Excellence Latina –BCC Castellana Grotte

Precedenti: 6 (2 successi Latina, 4 successi Castellana Grotte)
Precedenti in questo Campionato: 2 - 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 per Castellana Grotte all'andata, 3-0 per Latina al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: nessun precedente nei Play Off Challenge
EX: Matteo Paris a Latina nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Sasha Starovic – 15 attacchi vincenti ai 2000 (Taiwan Excellence Latina).

Cristian Savani (Taiwan Excellence Latina): "È la prima volta che gioco questi Play Off. Dobbiamo pensare una partita alla volta, prima di tutto c'è Castellana e cercheremo di dare il nostro meglio. Veniamo da una stagione non soddisfacente, proviamo almeno in questo torneo di far vedere che stiamo giocando meglio e lo si è visto nelle ultime due partite, speriamo di continuare così".
Pino Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte): "Onoreremo al meglio questo Play Off contro una formazione che ricordiamo presenta nelle sue fila campioni di livello internazionale. Cercheremo di dare il meglio di noi stessi provando ad esprimere un gioco senza pensieri e mettendoci grande voglia. Non sarà semplice perchè Latina vorrà passare il turno a tutti i costi ma noi non abbiamo pressioni e potremo fare una bella gara".

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia –Biosì Indexa Sora

Precedenti: 15 (4 successi Vibo Valentia, 11 successi Sora)
Precedenti in questo Campionato: 2 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Sora (0-3 all'andata e 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: nessun precedente nei Play Off Challenge
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Deivid J. Costa – 2 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Dusan Petkovic solo nella stagione 2017/18 – 28 attacchi vincenti ai 500, Mattia Rosso – 3 battute vincenti alle 200 (Biosì Indexa Sora).

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): "Domenica inizia un percorso nuovo dopo una stagione finora molto difficile. Abbiamo lavorato bene in questo periodo per arrivare nella migliore condizione possibile a questo appuntamento che per tutti noi rappresenta un'occasione di riscatto ed una opportunità importante. Sora è un avversario difficile e lo ha dimostrato anche domenica scorsa, ma noi siamo pronti a dare tutto per portare a casa la vittoria".
Federico Marrazzo (Biosì Indexa Sora): "L'atmosfera nello spogliatoio e nel gruppo, dopo queste ultime tre partite che ci hanno portato ben 6 punti, è davvero positiva. Siamo molto carichi e lanciati per affrontare questi Play Off Challenge UnipolSai con l'obbiettivo di squadra di arrivare il più avanti possibile facendo il meglio che possiamo. Il destino ci ha voluto nuovamente contro Vibo Valentia in una serie che non sarà assolutamente semplice perché la Tonno Callipo è un'ottima squadra ben orchestrata da un palleggiatore esperto e con un opposto temibile terminale offensivo. Il sestetto in campo, ma anche le possibilità di cambio dalla panchina, fanno dei calabresi una squadra quadrata ed esperta, difficile da affrontare. Al nostro stesso modo avrà tantissima voglia di vincere e soprattutto di riscatto dopo che pochi giorni fa ci ha provato a ribaltare la gara ma noi non glielo abbiamo permesso. Dal canto nostro proveremo a portarla a casa mettendo l'umiltà e l'orgoglio prima di tutto".

(A cura di Legavolley)