Human telemetry e nuove tecnologie, su questi aspetti punterà la nuova edizione del percorso formativo ‘Analisi Dati e Telemetria' proposto da Oip Motorsport, reparto di ricerca e sviluppo dell'azienda Officine in progress, che opera con attività di consulenza a servizio dei team protagonisti nei settori karting, moto, auto e Formula. Lo staff di tecnici e formatori tornerà in pista dal 10 al 14 gennaio 2018 per formare nuovi telemetrici. Location selezionata: il circuito internazionale Valle del Liri, ad Arce (Frosinone).

PROGRAMMA 5 GIORNATE
Il corso si articola in 3 giornate in aula e in officina + 2 giornate in pista.

Le prime tre giornate si svolgeranno in aula e officina dove saranno affrontati i seguenti argomenti: introduzione ai sistemi di data logging e telemetria, software di analisi, misure (risoluzione, accuratezza, conversioni, quantizzazione), analisi motore, analisi dinamica veicolo, analisi sospensioni, analisi aerodinamica, human telemetry, utilizzo dei software per sviluppare una strategia di gara. In officina si procederà all'installazione dei sensori e alla linearizzazione della risposta.
Le ultime due giornate si svolgeranno in pista, sul circuito internazionale Valle del Liri, con l'organizzazione del lavoro in fase di test con prove pratiche. Ci saremo anche noi di Vroom Karting Magazine. Partendo da un livello di base per facilitare l'apprendimento, anche a chi ha un'esperienza limitata, il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari ad affrontare argomenti complessi tali da completare la preparazione ai sistemi di acquisizione in senso globale. Il programma tiene conto non solo delle esigenze legate alla preparazione in materia di elettronica ed informatica ma anche quello che concerne la meccanica, la geometria del veicolo, carburanti e lubrificanti.

REQUISITI NECESSARI PER ACCEDERE:
Per questo corso è richiesto come requisito base per accedere una minima conoscenza di analisi matematica (seguirà colloquio con il formatore per accertare il grado di preparazione).
FORMATORI:
Enrico Tanteri, Telemetrico/Elettronico Campionato Mondiale SuperBike.
Daniele Parravano, tecnico pilota Oip Motorsport.

DI COSA PARLIAMO?
Con il termine "telemetria" si intende, in generale, la memorizzazione e l'analisi dei dati acquisiti a bordo del veicolo da competizione. "È difficile immaginare che sotto la "pelle" di un'auto da corsa – spiegano dalla scuola Oip Motorsport- si nascondono decine e decine di cavi che collegano centraline elettroniche e sensori di ogni tipo. In Formula 1 ad esempio si acquisiscono oltre un migliaio di parametri con tempi di campionamento che vanno da una lettura al secondo ad oltre 100.000 letture al secondo. Grazie a questa attività è possibile comprendere e migliorare il comportamento dinamico del veicolo, del motore, del pilota in quei punti dove i "classici" dati strumentali usati fino ad oggi non riescono ad arrivare. Ora è possibile trasformare i dati in informazioni".

SEDE FORMATIVA, DATA E CONTATTI:
Il corso si terrà dal 10 al 14 gennaio 2018 nella sede formativa di Officine In Progress, Via Borgonuovo 44 a Isola del Liri (Fr) e sul Circuito internazionale Valle del Liri (Arce).

Per aderire: officineinprogress@gmail.com - Segreteria didattica: 3474839152.

Info: www.motorsport.officineinprogress.it/

Social
facebook.com/Oip-Motorsport-112277612460812/
facebook.com/officinein.progress/

Mary Buccieri
Ufficio Stampa e Comunicazione