La Bellator Ferentum torna da Chieti con un ottimo punto ottenuto contro il temibile Montesilvano e una certezza: in questa seconda annata post-salvezza in Serie A può giocarsela contro chiunque. Ormai la doppia sconfitta contro le romane (0-3 con l'Olimpus e 4-0 con la Lazio) è solo un brutto ricordo, perché l'1-1 tra le ciociare di mister Roberto Chiesa e le ragazze allenate da Gianluca Marzuoli è il quarto risultato utile consecutivo della BF dopo le tre vittorie in otto giorni contro Rambla (4-3), Thiene (0-4) e Fasano (5-2). Un po' di rammarico, tra l'altro, per quel gol regalato dopo sei minuti alla bomber Maria Amparo (ottava rete stagionale), pronta a ribattere un rilancio avventato dalle retrovie da parte dell'argentina Agostina Chiesa e siglare il facile 1-0, e una standing ovation per il bellissimo gol del pareggio del numero dieci Pamela Guercio all'inizio della ripresa: una conclusione sotto l'incrocio dei pali in scivolata dopo un'azione di sfondamento centrale a discapito della stessa Amparo.
La stessa pericolosa numero sette del Montesilvano a cui il portiere e capitano Lorena Munoz dice due volte di "no" all'inizio del match: prima respingendo un tiro ravvicinato e imbeccato da Bruna Borges e poi alzando oltre la traversa una conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato di Ersilia D'Incecco.
Da lì in poi, a fronte dei pericoli corsi dalle parti dell'estremo difensore spagnolo, si inizia a scatenare il fenomeno brasiliano Jéssica Will: doppia conclusione dalla distanza e anche un tentativo di rovesciata su rilancio lungo che avrebbe meritato miglior sorte. Le padrone di casa, però, continuano a mettere davvero paura fino alla pausa con triangolazioni fulminee da manuale del calcio a cinque e vari tiri che si spengono sul fondo o trovano l'opposizione della saracinesca Munoz. Da qui un secondo tempo con continui capovolgimenti di fronte e il già citato 1-1 dell'ex Lazio Guercio, sul cui acquisto la società amaranto ci ha visto lungo al pari di quello della Nazionale ungherese Gabriella Csepregi. E, infine, tanta sofferenza: tra i salvataggi sulla linea di Federica Iannucci e Will in opposizione a una scatenata Amparo e dalla valenza pari a un gol, anche un tiro libero di Borges provocato dal sesto fallo di Eleonora Mercuri e neutralizzato a un minuto e mezzo dalla fine da un'immensa Munoz, vicina poi addirittura alla gioia personale tirando verso la porta sguarnita di una squadra proiettata in avanti col portiere di movimento.
Un punto d'oro per la grintosa Bellator Ferentum, dopo sei giornate ancora nella parte sinistra della classifica.
Il tabellino
Montesilvano: Sestari, D'Incecco, Amparo, Bruna Borges, Nicoletti, Silvetti, Papponetti, Sergi, Nobilio, Guidotti, Domenichetti, Ghanfili. Allenatore: Marzuoli
Bellator Ferentum: Munoz, Will, Guercio, A. Chiesa, Csepregi, Martinez, Mercuri, Incelli, Riccelli, Iannucci, Antonucci, Oselame. Allenatore: R. Chiesa
Arbitri: Oliviero e Serfilippi di Pesaro. Crono: Rutolo di Rieti
Reti: 6'14'' pt Amparo (M), 2'01'' st Guercio (B)
Ammonite: Guercio (B), Iannucci (B), Incelli (B), Nicoletti (M)
Note: Munoz (B) para un tiro libero a Borges (M) al 18'19'' st.