L'AM Ferentino si butta alle spalle la sconfitta per 3-0 all'esordio con la Cioli Ariccia Valmontone tornando dalla Sardegna coi primi tre punti stagionali in valigia. Con una grande prova di forza, infatti, i ferentinati battono 4-3 il Psg Club San Paolo al "PalaConi" di Cagliari.
«È una vittoria importantissima - racconta mister Mattone - e centrata non senza fatica visto che, dopo un viaggio estenuante cominciato alle sei del mattino, i ragazzi sono arrivati un po' stralunati in campo e si sono lasciati sorprendere all'inizio della partita subendo la doppietta di Mattia Tatti, ma hanno risposto alla grande in proiezione offensiva, soprattutto con la mossa del portiere di movimento Luca Rossi».

Una carta decisiva, infatti, quella calata da mister Mattone visto che con la "piramide spagnola" sono state creati tantissimi grattacapi alla compagine cagliaritana e sono arrivate le reti di Matteo Piccirilli e capitan Antonio Di Ruzza a pareggiare i conti prima della pausa e, dopo il nuovo svantaggio all'inizio della ripresa a opera di Andrea Aresu, il tre a tre dello stesso Di Ruzza e il gol-vittoria di Luca Campoli su azione rifinita da Samuele Datti. Infine, cinque minuti senza troppi rischi e straordinari per il portiere amaranto Leo Toti prima del triplice fischio. «Un successo - commenta ancora mister Mattone - che ci permette di lasciarci alle spalle il San Paolo e acquisire la giusta serenità per affrontare una serie impegnativa di incontri, fatta delle sfide in campionato con Active Network (presso la palestra Itis di Ferentino, ndr) e Virtus Aniene (in trasferta, ndr) nonché del match del primo turno di qualificazione della Coppa Italia di B contro l'Atletico New Team (il primo novembre in casa, ndr)».

Nel frattempo, la classifica del Girone E vede a punteggio pieno Mirafin, Aniene e Cioli, che hanno appena battuto, rispettivamente, il Cagliari 2000 (8-0), la Gymastic Studio Fondi (4-1) e la Forte Colleferro (3-2). A ruota l'Active Network (4 punti), che ha avuto la meglio col risultato di 5-3 contro l'Atletico New Team, rimasto a tre lunghezze e raggiunto, per l'appunto, dall'AM Ferentino. E, infine, la GS Fondi (1) e tutti gli altri a zero: Colleferro e Brillante Torrino (con una partita in meno visti i turni di riposo osservati) e le due cagliaritane. Prossimo turno: oltre ad AN-AM e con la Cioli ferma ai box, sono in arrivo Fondi-Mirafin, New Team-Aniene, Colleferro-San Paolo e Cagliari 2000-Torrino.

Il tabellino

Psg San Paolo: Valdes, Carta, Cabitza, Pusceddu, Ena, Aresu, Pintor, Atzeni, Tatti, Diana, Dazzi, Cara. Allenatore: Barbieri
AM Ferentino: Toti, Di Ruzza, Rossi, Campoli, Piccirilli, S. Datti, Frattali, J. Datti, Coppotelli. Allenatore: Mattone
Arbitri: Schito di Milano e Biondo di Varese. Crono: Pani di Oristano
Reti: 2' pt e 7' pt Tatti (S), 13' pt Piccirilli (F), 18' pt Di Ruzza (F), 1' st Aresu (S), 2' st Di Ruzza (F), 15' st Campoli (F)