Salire ulteriormente di livello. E' questo l'obiettivo della Scuola Basket Frosinone che si presenta ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, del campionato di serie C Silver. Dopo aver centrato un'agevole salvezza, nella poule retrocessione, la scorsa stagione, il quintetto frusinate proverà a entrare tra le migliori otto del massimo campionato regionale.
Il 28 agosto inizierà la preparazione in vista dell'esordio del 30 settembre in casa contro i romani del Don Bosco. La squadra affidata quest'anno alla guida di Francesco Calcabrina si troverà ad affrontare un girone di vecchie conoscenze. Il sorteggio dei due raggruppamenti, infatti, ha riservato un paio di sorprese: niente derby con il Veroli, ma soprattutto nessuna neopromossa da affrontare almeno all'inizio. Le sei neopromosse dalla serie D sono confluite tutte nell'altro raggruppamento.
Nonostante ciò l'obiettivo dei frusianti resta l'accesso ai play-off. <Nella prima fase passano le migliori sei e noi puntiamo ad esserci – commenta coach Calcabrina – quindi, nella seconda fase, nella quale ci porteremo dietro i risultati con le altre cinque del nostro girone, tenteremo di arrivare tra le migliori otto che poi disputeranno i play-off>. Idee chiare, dunque, per una formazione che punterà su elementi locali e del vivaio, con qualche rinforzo in alcuni ruoli chiave. <La squadra è quasi fatta – continua il coach giallazzurro – i confermati sono Rocchi, Meschino, Fassiotti e Ceccarelli. Poi ci sono i ragazzi del settore giovanile. L'unico nuovo al momento è Briglianti, mentre stiamo valutando la possibilità di inserire in roster un esterno e un lungo>.
Come lo scorso anno i frusinati giocheranno al palasport del Casaleno. Un modo anche per coinvolgere un pubblico più numeroso per quella che promette di essere la stagione numero zero del basket ciociaro che, nel giro di qualche anno, ha perso le due formazioni faro, Veroli e Ferentino che, dopo anni di militanza in A2, hanno alzato bandiera bianca. Rinnovata anche per quest'anno la collaborazione con il Cassino.
Questa la composizione del girone B della C Silver: Scuba Frosinone, Basket Serapo 85' Gaeta, Pass Roma, Stelle Marine Ostia, Pyrgi Santa Severa, Sam Roma, Vigna Pia, Borgo Don Bosco Roma, Virtus Velletri.