"Vi aspettiamo numerosi" è l'invito che il presidente dell'associazione "Amici del Cuore" Patrizia Dell'Uomo rivolge a tutti gli appassionati di corsa che sabato sera potranno cimentarsi ad Alatri in una gara inedita: 8 chilometri in notturna in pieno centro storico con le mura poligonali a far da cornice ad un evento che si annuncia altamente spettacolare.
In realtà l'invito è doppio, perchè questo evento ha anche finalità benefiche e di solidarietà: «Siete tutti invitati a partecipare alla corsa per aiutarci a continuare il nostro impegno nella donazione e installazione di defibrillatori, nell'organizzazione di corsi per la rianimazione cardiopolmonare e nella sensibilizzazione a queste tematiche», si legge infatti sul profilo Facebook.
Tutti sulla linea di partenza quindi, l'appuntamento con gli "Amici del Cuore" è per dopodomani alle ore 20:30, presso il centro di una tra le più caratteristiche città della Ciociaria: Alatri. Un'occasione per confrontarsi con uno stile di vita sano e, allo stesso tempo, sostenere l'associazione "Amici del Cuore", attiva sul territorio ormai da qualche anno.
Tutti i partecipanti alla corsa, con la quota di iscrizione, e chiunque vorrà, con donazioni, contribuiranno alla lotta alle malattie cardiovascolari e sosterranno i numerosi progetti che l'associazione organizza, come le Isole della Salute, al fine di conoscere gratuitamente i propri valori di rischio cardiovascolare, i corsi di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore in età adulta e pediatrica, l'installazione defibrillatori.
Il percorso, con variazioni altimetriche, sulla distanza di 8 chilometri circa, verrà affrontato mediante l'utilizzo di chip race service. Ci si può iscrivere sul sito raceservice.it oppure scrivendo all'indirizzo email: info@raceservice.it.
Il pettorale verrà ritirato venerdì 7 dalle ore 11 alle 17 presso il "Corridore" in via Valle Fioretta, a Frosinone. Il pacco gara è garantito a tutti gli iscritti.
Sarà possibile partecipare anche camminando (aspetto non competitivo). Per la camminata ci si può prenotare mandando un messaggio alla pagina Facebook degli Amici del Cuore. «Sabato alle ore 18:00 si procederà con l'iscrizione e con la donazione delle nostre bellissime magliette ai primi 30 iscritti».