Si torna a parlare di basket a Veroli. Si torna a respirare il parquet. Si torna a festeggiare per uno sport che è stato pane quotidiano per molti anni. Si torna a festeggiare e questa volta con la Pallacanestro Veroli 2016. Primo obiettivo raggiunto per la neonata Società che al primo anno di esordio ottiene la promozione in C Silver. Venerdì 16 giugno è stato un tripudio di emozioni: la consegna del trofeo e dei riconoscimenti da parte dell'amministrazione comunale alla Società e alla squadra, l'abbraccio con i tifosi, i festeggiamenti fino a tarda notte. Ci sarà ancora tanta strada da fare ma il primo tassello è stato ben posizionato. Tanti i messaggi di congratulazioni e sostegno arrivati dalle vecchie leve della Basket Veroli: Kyle Hines, Massimo Di Lembo, Andrea Kenny Cannavacciuolo, Diego Banti, Peppe Poeta, Andrea Iannilli, Marco Sorosina, Juan Manuel Carrizo, Mario Ghersetti, Coach Fabbri. Un gesto importante per la squadra, per la Società e per il paese intero.

Ad aprire la serata, nella storica aula Consiliare del Comune di Veroli, è stato il sindaco Simone Cretaro che ha elogiato la sfida messa in campo dalla Società e ha invitato tutti a contribuire: "Non era facile ripartire ma da quella esperienza che ha rappresentato per la città di Veroli un momento molto importante noi dovremmo trarre un insegnamento. Credo possa essere questa una occasione propizia per aiutare questa realtà, questi ragazzi e questa dirigenza a portare avanti questo sogno e a far sì che questa squadra possa continuare e crescere nel tempo. Metto a disposizione la mia persona non solo in qualità di sindaco ma anche da cittadino per contribuire a concretizzare e a rendere più forte questa società".

A seguire l'intervento dei dirigenti con Matteo Baldassarra e Giorgio Fiorini che prendono la parola ringraziando tutti i presenti accorsi all'evento: "La soddisfazione maggiore di tutta la Società è stata quella di riportare a Veroli la passione per la pallacanestro. I ringraziamenti sono rivolti a tutti i giocatori, al coach e ai tifosi che ci hanno seguito in casa e fuori casa, protagonisti in primis di questa impresa".

Prosegue il capitano Gabriele Velocci che si dice entusiasta di questa vittoria: "È stato bellissimo tornare a vincere a Veroli, non con una squadra ma con un gruppo di amici. Perché noi siamo degli amici che hanno realizzato un sogno. Siamo partiti da qui e siamo tornati tutti qui, grazie al nostro traghettatore coach Fiorini. Questo è solo l'inizio e vogliamo essere da esempio per tutti i giovani che verranno ad indossare questa maglia. Siamo stati orgogliosi di indossarla ed è come se fosse stata una seconda pelle. Ci auguriamo di tornare nei prossimi anni a festeggiare ancora, per tornare in alto perché Veroli è più in alto che deve stare".

Così il consigliere provinciale e comunale Germano Caperna: "Grazie a voi oggi ho visto rinascere la squadra. Ci tenevo ad essere presente e ad esprimervi il sostegno anche di una amministrazione provinciale che vuole contribuire e mettersi a disposizione. Come diceva il sindaco, l'impegno di questa amministrazione nei fatti è stato poco visibile fino ad oggi ma, alla distanza, speriamo di riuscire a darvelo. L'amministrazione non ha mai fatto mancare il sostegno in passato né lo farà mancare ora. La vostra forza ha dato forza anche ai cittadini per ricominciare. Grazie a nome di tutta l'amministrazione comunale. Andiamo avanti e raggiungiamo obiettivi ancora più ambiziosi".

Anche l'assessore Patrizia Viglianti ha ribadito il pieno sostegno alla società. La serata si è chiusa con l'annuncio del sindaco Cretaro che ha rassicurato la Pallacanestro Veroli 2016 sulla nuova tensostruttura di Casamari, nella quale avrà inizio la stagione 2017/2018. Una serata storica per la città di Veroli. Una serata di festa e sport come non se ne vedevano da tempo. Una serata da ricordare, per la squadra, per i dirigenti, per i tifosi innamorati della palla a spicchi… per la città intera.