Scuba 89
Pamphili 61


Scuola Bk Frosinone
Rocchi 7, Marini 9, Bianchi 2, Corsi, Fassiotti, Grazzini 14, Stirpe 3, Meschino 17, Barletta 2, Fabiani 10, Savo Sardaro 3, Ceccarelli 22. All. Efficace
Pamphili
Pistolini 13, Hussin 8, Pascotto 8, Nonis, Ciancone M. 5, Mwanundu 17, Traldi 6, Panzironi 4. All. Alesse
Parziali: 16-15; 20-16; 22-19; 31-11

Obiettivo centrato. E con tre giornate d'anticipo. La Scuola Basket Frosinone si assicura la permanenza nel campionato di serie C Silver conquistando la sesta vittoria sui sette incontri finora disputati nella poule retrocessione.
La squadra di Antonio Efficace non ha sprecato il match-ball che le offriva il calendario, ovvero battere a domicilio il Pamphili Roma, quest'anno sconfitto quattro volte su quattro.
I frusinati si sono imposti per 89 a 61, al termine di un incontro sofferto nella prima parte e poi indirizzato sui binari giusti al rientro dagli spogliatoi.
Partenza un po' soft per Meschino e compagni che si adeguano ai ritmi bassi della compagine avversaria. Così facendo non solo non riescono a scrollarsi di dosso il Pamphili, ma vanno anche sotto nel punteggio, viste anche le buone percentuali di tiro dei capitolini.
Nel terzo quarto cambiano le cose. La Scuba abbassa il quintetto e si schiera con un solo lungo, Meschino, così facendo alza il ritmo, aumenta il numero di possessi e scava la differenza. Di conseguenza migliorano pure le percentuali di realizzazione e il Pamphili va in affanno. Ne beneficiano Meschino, Ceccarelli e Grazzini, i migliori marcatori tra i locali. L'ultimo quarto vede allargarsi in maniera evidente il divario con i frusinati in scioltezza a dettare il gioco. Efficace ha modo di dare spazio a tutti, compresi i più giovani Bianchi e Barletta. Poi è festa per un traguardo centrato con largo anticipo, anche se resta la sensazione che Rocchi e compagni, con un pizzico di esperienza in più, avrebbero anche potuto centrare la partecipazione al girone che assegna la promozione nella C gold.
Le ultime tre giornate serviranno a far tirare il fiato a chi ha tirato la carretta finora, ad allungare le rotazioni e a dare più minuti ai giovani. Un modo per fare esperienza e sperimentare nuovi assetti anche in vista della prossima stagione agonistica.
Ora ci sarà la pausa per la Pasqua e poi di nuovo in campo il 22 con la Tevere. In classifica, intanto, prosegue il testa a testa con la Sam Roma per il platonico titolo del girone di play-out.
Prossimo turno e classifica
Tevere Basket - Scuola Basket Frosinone ( 22/04/2017 - 18:00, Palestra Tiber); Pamphili World - Virtus Velletri (22/04/2017 - 18:00, Pamphili Village); Nuovo BK Alatri - Sam Basket Roma (22/04/2017 - 17:00, Palasport di via Madonna della Sanità). Classifica squadre: Sam Roma 12, Scuba Frosinone 12, Tevere 6, Virtus Velletri 6, Alatri 4, Pamphili 2.