Non ce la fa Alatri ad espugnare il palasport della Virtus Velletri, trascina i locali all'overtime ma qui deve arrendersi.
La Virtus ha iniziato con il piglio e soprattutto con il risultato giusto il girone di ritorno di questa seconda fase di Serie C Silver, nella poule salvezza. In casa contro l'Alatri i veliterni hanno sfoderato una buona prestazione, pur rischiando di buttare tutto alle ortiche con un ultimo quarto dei tempi regolari assolutamente da dimenticare.

Andando alla cronaca, il match della prima di ritorno a Velletri si è sviluppato in sostanziale parità per entrambi i primi due quarti, con le squadre che si sono date battaglia pur arrivando al riposo lungo in perfetto equilibrio.
I padroni di casa supportati dai canestri da tre di Biacoli e Cara, mentre gli ospiti si tenevano in scia con tante penetrazioni e tiri liberi. A provare a dare lo strappo sono proprio i virtusini, che riescono ad andare sul +10, ma poi i ciociari rientrano con Celani e Briglianti, fino al canestro più fallo di Miele allo scadere che pareggia i conti sul 41-41.

Nel terzo quarto la Virtus parte fortissimo, con un parziale di 22-5 nei primi 5 minuti grazie a grandi accelerate di Calvani e Miele, aiutati ancora dai canestri di Cara. Alatri non sembra reagire e passa a zona non ottenendo però i risultati sperati. I gialloblu frenano inspiegabilmente troppo presto, non paghi di essere già stati raggiunti nel secondo parziale, regalando così due possesso di fila sul finale del tempo con Alatri che chiude a -13 e continua a credere nel recupero. Eventualità che puntualmente si verifica negli ultimi 10 minuti, con i veliterni completamente incapaci di conservare il vantaggio finoall'80-80 a 40 secondi dalla fine realizzato dalla tripla di Celani.
La Virtus prova a chiudere con Parise che mette a segno il +2 a 30 secondi dal fischio finale, Alatri però pareggia ancora i conti con Briglianti. Il possesso finale è affidato a Biacoli che fallisce purtroppo il tiro della vittoria. Ai supplementari i gialloblu per fortuna mettono subito la testa avanti, aiutati dalla stanchezza degli ospiti che vedono le proprie pedine di punta uscire per raggiunto limite di falli.

I veliterni chiudono 92-86 e ottengono due punti fondamentali per la salvezza e aspettano la Sam, ancora in casa, sabato 8 aprile, per il prossimo importantissimo appuntamento.
Alatri giocherà in casa della Tevere, quasi uno spareggio, con entrambe le squadre attestate a 4 punti, a meno due dal terzo posto della classifica del gironcino playout.

Il tabellino

Virtus Velletri: Biacoli 14, Borro 2, Mancini, Miele 10, Quaglia, Parise 20, Marinelli 2, Prosperi 6, Pro, Calvani 6, Filippucci 8, Cara 24. Coach: Mancini

Nuovo BK Alatri: Dell'Uomo 3, Costantini 21, Bussiglieri 2, Sebastiani 7, Coccia 2, Celani 16, Briglianti 35, Giansanti. Coach: Pantano.

Parziali: 16-15; 25-26; 29-16; 12-25 / 10-4