Velletri 65
Frosinone 69

Virtus Velletri
Mancini Mar. 6, Calvani 9, Cara 21, Borro 13, Filippucci 10, Biacoli 2, Marinelli 4, Quaglia n.e., Nastase n.e., Pro n.e., Cirnu n.e. All. Mancini Mas.
Scuola Bk Frosinone
Rocchi 13, Meschino 20, Fabiani 12, Grazzini 7, Ceccarelli 6, Fassiotti 6, Corsi 2, Stirpe 3, Bianchi n.e., Barletta n.e. All. Efficace
Parziali: 26-19; 9-26; 14-5; 16-19

La Scuola Basket Frosinone ha ingranato la quinta. Quinta vittoria in altrettante gare per il quintetto di Antonio Efficace che si mette in tasca una buona fetta di salvezza. Chiudendo il gironcino d'andata a 10 punti con sei lunghezze di margine sulle terze, i gialloblu hanno dimostrato che, con un pizzico d'esperienza in più, potevano tranquillamente prender parte alla fase per la promozione.
La partita è stata caratterizzata da alti e bassi, da parziali e controparziali. Parte meglio Velletri che chiude sul +7 il 1° quarto nel quale i locali hanno gestito anche 12 punti di margine. Il ritorno della Scuba nel 2° periodo è stato perentorio, come dimostra il parziale di 26-9 del quarto. Ottime percentuali di tiro e grande attenzione in difesa hanno fatto la differenza. Il +10 (35-45) dell'intervallo sembrava garantire una seconda parte di gara in scioltezza per i ciociari. Ma la Scuba ha allentato la presa. Così facendo ha prestato il fianco al ritorno dei locali. Il 14-5 interno della Virtus ha riaperto i giochi. Per i frusinati a quel punto è salito in cattedra Meschino: i suoi 20 punti uniti ai 13 di Rocchi sono risultati decisivi come la precisione ai liberi nel finale.
«A un certo punto abbiamo mollato, ma l'importante è stato aver reagito - commenta coach Efficace - considerate anche le assenze di Marini e Savo Sardaro. È un buon risultato che ci permette di guardare al futuro con tranquillità. Già quota 12 potrebbe bastare per salvarci. Continuiamo comunque a lavorare e a migliorare. Anche per dare un po' di spazio in più ai più giovani. Un obiettivo in previsione anche della prossima stagione. Ma ora pensiamo alla presente». E il presente vede la Scuba reginetta del girone di play-out.

Vince anche Alatri

Successo prezioso e meritato per l'Alatri di coach Claudio Pantano. I verderosa reagiscono alla sconfitta nel derby con la Scuba annientando il Pamphili per salire a 4 nella classifica del gironcino salvezza della Serie C Silver. Due punti fondamentali in chiave salvezza date le contemporanee sconfitte di Tevere e Velletri che consentono ai ciociari di agganciare la terza posizione, l'ultima che garantirebbe di tenere la C Silver senza ulteriori spareggi. Il tabellino: Alatri 78 - Pamphili 64 (Parziali: 15-20; 21-10; 19-19; 23-15); Alatri: Dell'Uomo 7, Costantini 6, Bussiglieri 6, Sebastiani 3, Coccia 4, Celani 10, Grande 11, Briglianti 31, Giansanti. All. Pantano.