Un weekend di pausa e due settimane utili per ricaricare le pile e inserire al meglio i nuovi arrivati. Le Final Eight di Coppa Italia LNP, in programma in questo fine settimana a Bologna per assegnare il trofeo di Serie A2 e B, concedono una ghiotta opportunità alla FMC Ferentino, anche se la società gigliata avrebbe certamente preferito essere impegnata alla Unipol Arena.
Raymond e compagni, invece, si ritroveranno a lavorare in palestra in vista di un rush finale di regular season che si preannuncia davvero infuocato, nonostante lo stato d'animo, dopo il derby perso a Latina, non possa essere dei migliori. Coach Paolini comunque avrà l'opportunità di lavorare sulla condizione atletica e sull'affiatamento della sua squadra dopo i nuovi innesti arrivati sul mercato. In particolare l'ex allenatore di Pesaro dovrà insistere sulla ricerca dell'assetto migliore per far coesistere in campo tre dei suoi lunghi che al Pala Bianchini hanno palesato qualche fisiologico problema nel trovare le giuste spaziature su entrambi i lati del campo. Anche lo staff medico avrà il suo da fare per rimettere in piena forma i vari acciaccati, a partire da Matteo Imbrò che contro la Benacquista è sceso stoicamente in campo nonostante un infortunio alla caviglia subìto il giorno prima.
Alla ripresa il calendario proporrà un match chiave in ottica salvezza, la sfida interna contro la Viola Reggio Calabria, una delle inseguitrici che cercano di risucchiare gli amaranto nella morsa dei playout. Un successo contro i reggini allontanerebbe quasi definitivamente lo spettro della lotta per non retrocedere mentre una sconfitta rimetterebbe in piena corsa la formazione calabrese, proprio quella con cui Ferentino ha imbastito lo scambio Radic-Gilbert qualche settimana fa. Successivamente i gigliati affronteranno la trasferta di Siena, avversario che non sta vivendo un gran momento e poi riceveranno la schiacciasassi Biella, sempre più capolista indiscussa del girone Ovest. Sarà importante sfruttare al meglio questi giorni di stop per cercare di scaricare le tossine accumulate negli ultimi mesi ma anche per farsi trovare pronti a una mese di marzo che sarà decisivo per le ambizioni della FMC, attualmente sospesa nel limbo fra volata per evitare i playout, finale di regular season tranquillo e rincorsa per agganciare i playoff, obiettivo complicato ma possibile, considerati anche i molti scontri diretti da giocare.