La Velosport ai nastri di partenza. Alla scoperta dei giovani talenti ciociari, futuri campioni delle due ruote. Presentazione in grande stile della squadra, presso la sala convegni del Palazzo Martino Filetico a Ferentino.
Struttura fortemente rinnovata sia nell'organico atletico sia nel direttivo, la Velosport concorrerà nelle categorie giovanili Allievi e Giovanissimi strada.
Due categorie giovanili
La compagine del presidente Gualtiero Cardarilli sarà al via con un consistente gruppo di atleti, dieci Allievi e tre Giovanissimi, con l'obiettivo di ben figurare e di migliorare. Un gruppo giovane con la formazione Allievi che sarà guidata dal Direttore Sportivo Mario Morsilli, mentre i Giovanissimi saranno guidati dal Direttore Sportivo Raoul Paris. Il direttivo sarà guidato dal Presidente Gualtiero Cardarilli affiancato dal Vice Presidente Giovanni Testani, dai consiglieri Dino Palombo, Ignazio Zaccari, Tamara Galassi e Fabio Cardarilli nonché dal Presidente Onorario Daniele Fagiolo.
Ad aprire la cerimonia è stato l'intervento del presidente della Velosport Ferentino Gualtiero Cardarilli il quale, dopo aver rievocato i risultati conseguiti nella passata stagione ciclistica 2016, ha ringraziato tutti i partecipanti all'evento ed ha augurato all'intera compagine di ripetersi nel 2017 e, chissà, di migliorare.
Amarcord
Un tuffo nel passato quando ad intervenire è stato chiamato Alessandro Ludovici, dai più conosciuto come Sandro Mascarino, ex direttore sportivo della Velosport Ferentino degli anni ‘70, il quale ha rievocato memorie storiche e nomi celebri che hanno fatto la storia del ciclismo nazionale. Premiato di una targa ricordo anche Luciano Di Stefano, memoria storica della società in quanto vice presidente negli anni '70 e tra i fondatori della stessa. Dal passato al presente quando l'espertissima direzione dell'evento, affidata a Stefano Masi sotto la regia dello staff di Atlantide Videoservice con Pianeta Ciclismo e L'Ora del Ciclismo, ha proiettato il video promozionale della Velosport che ha anticipato la presentazione ufficiale degli atleti, dei DS e dell'organico direttivo. Piene di spiritualità, e con riferimento ai testi del video promozionale, le parole di Don Nino Di Stefano, Vicario della Diocesi, che hanno rafforzato ancor più l'anima degli atleti che sono stati poi benedetti insieme alle biciclette ed ai presenti in sala. Significativo l'intervento del Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco il quale ha elogiato l'intera squadra per il lavoro svolto nonostante le mille difficoltà presenti nel Centro Sud, operato che va ad aggiungere valore al ciclismo laziale ma soprattutto nazionale. «Soddisfazione per i risultati conseguiti e fiore all'occhiello per il Comitato Regionale e per il ciclismo laziale», queste le parole espresse dal presidente FCI del Comitato Regionale Lazio Antonio Zanon.
Durante l'evento sono intervenute anche altre istituzioni del mondo del ciclismo tra cui Leandro Fioroni, Aldo Delle Cese e Massimo Saurini.
Tra gli ospiti del mondo del ciclismo agonista Franco Vona, ex professionista stimatissimo, per l'occasione in triplice veste: ovvero quella di ex professionista, rappresentante del Settore tecnico Regionale nonché ex ds della Velosport Ferentino ed attuale tecnico, fornitore delle bici da corsa Bianchi in associazione con LineaOro Sport.
Sterbini e Cardarilli presenti
Significative le presenze e gli interventi degli attuali professionisti Simone Sterbini in forze alla Bardiani-CSF e Piergiorgio Cardarilli della GM-Europa Ovini.
Gremitissima la sala che ha visto la partecipazione, oltre a figure istituzionali e non del mondo del ciclismo, anche di rappresentanti di altre società sportive come Nuova Team Anagni Pantanello, ASD Cicli Sport La Selva, ASD A.S.A.C.I.-EVONA Cicli, ASD Città dei Papi Scuola Ciclismo, MTB Ruote Libere Ferentino, UC Ferentino, UC Alatri ed MGM Corse, insieme a numerosi tifosi e simpatizzanti.

ORGANIGRAMMA
Questi i nomi degli atleti e di tutta la dirigenza dell' A.S.D. VELOSPORT FERENTINO stagione ciclistica 2017.
ALLIEVI
(tra conferme delle passate stagioni e nuovi arrivi): Alessandro Di Giuseppe – Alessio Coppotelli – Andrea Spaziani – Augusto Visca – Daniel Quaglietti – Gianpaolo Retarvi – Lorenzo Fantini – Lorenzo Germani – Matteo Iafrate – Simone Zimelli .
GIOVANISSIMI
(tra conferme delle passate stagioni e nuovi arrivi): Lorenzo Testani – Nikolò Tulli – Rachele Paris.
AMATORI
Davide Valleriani – Enrico Capuani - Fagiolo Daniele – Ignazio Datti – Ignazio Zaccari - Gobbo Antonio – Pietro Ciuffarella – Matteo Malizia – Raoul Paris – Massimiliano Vona.
DIRETTORI SPORTIVI
Morsilli Mario – Raoul Paris.
DIRETTIVO
Gualtiero Cardarilli, per tutti Walter (Presidente) – Giovanni Testani (Vice Presidente).
CONSIGLIERI
Dino Palombo – Ignazio Zaccari – Tamara Galassi – Fabio Cardarilli.
PRESIDENTE ONORARIO
Daniele Fagiolo