Padova 3
Sora 0


Kioene Padova
Zoppellari 1, Giannotti 3, Maar 16, Volpato 10, Averill 8, Fedrizzi 15, Balaso (L); Shaw, Milan 6. Non entrati: Bassanello, Koncilja, Link, Sestan. Coach: Valerio Baldovin
Biosì Indexa Sora
Gotsev 9, Kalinin 4, Rosso 3, Mattei 9, Seganov 2, Miskevich 18, Santucci (L); Marrazzo, Tiozzo 9, Sperandio, De Marchi. Non entrati: Corsetti (L), Lucarelli, Mauti. Coach: Bruno Bagnoli
Parziali: 40-38, 25-23, 25-20
Arbitri: Cappello-Piana
Durata set : 42', 27', 27'. Tot. 1h 36'.
Mvp: Michele Fedrizzi (Kioene Padova)
Spettatori: 2.759.
Incasso: 7.044
Statistiche - Servizio: Padova errori 19, ace 8; Sora errori 22, ace 2. Muro: Padova 8, Sora 15. Ricezione: Padova 67%, Sora 37%. Attacco: Padova 54%, Sora 42%

Non ce la fa a conservare il terzultimo posto il Sora, battuto a zero dalla Kioene Padova, che lo scavalca e si aggiudica il diritto al fattore campo nell'appendice playoff per il quinto posto con la prima sfida in programma in Veneto il 12 marzo.
L'ultima di regular season vede la squadra veneta più precisa e cinica nei momenti decisivi. Sora ha avuto l'opportunità di provare a scappare in un primo set sempre condotto all'attacco ma Maar e compagni sono stati in grado di riaprirlo, vincerlo 40-38 e mettere poi la freccia verso il 3-0 finale. Prima del fischio d'inizio, applausi di tutta la Kioene Arena per la consegna di una targa a Mattia Rosso (ex capitano bianconero) a ricordo delle 5 stagioni vissute a Padova.
La cronaca
Complice qualche errore di troppo di Giannotti, Sora si porta avanti 6-9 in avvio di primo set. Sfruttando bene un Volpato in grande forma e con Maar insidioso alla battuta, la Kioene riaggancia gli ospiti sul 16-16. Il finale sembra di marca ciociara, con Miskevich e Mattei a trovare il 21-24. Padova è brava a portare il set ai vantaggi ed è Giannotti a chiudere con un doppio colpo vincente del 40-38 dopo 42 minuti di battaglia.
Sul 5-7 del secondo set l'opposto patavino lascia il campo per un dolore al ginocchio sinistro dopo un'azione di gioco. E' un set molto equilibrato: Tiozzo in casa Sora e Fedrizzi in quella patavina sono tra i più continui in attacco. A chiudere il parziale è un muro dello stesso Fedrizzi, seguito dal mani out di Maar che regala il 25-23 alla Kioene.
Nel terzo set i padroni di casa mettono subito la freccia con il doppio ace in apertura di Fedrizzi. Sora perde lentamente smalto, mentre Padova aumenta il divario col muro vincente di Milan (17-12). L'ace di Fedrizzi (confermato dal video check) regala il primo match ball sul 24-19 e il servizio di Gostev sulla rete chiude la gara 25-20.
Playoff 5° posto
Grazie alla vittoria di ieri sera, la Kioene Padova affronterà gli ottavi di play off 5° posto che si svolgeranno al meglio delle 3 gare. Primo appuntamento domenica 12 marzo (ore 18.00) alla Kioene Arena proprio contro la Biosì Indexa Sora. Gara2 si svolgerà a campi invertiti domenica 19 marzo (inizio gara ore 18.00) ed eventuale Gara3 mercoledì 22 marzo (ore 20.30 alla Kioene Arena). Le squadre che supereranno gli ottavi affronteranno i quarti di finale (al meglio delle 5 gare) contro le quattro squadre eliminate dai quarti di finale di play off scudetto.
La squadra vincitrice dei play off 5° posto potrà partecipare alla Challenge Cup.
Si ricorda che tutti gli abbonati bianconeri e i possessori del biglietto della sfida del 26 febbraio potranno assistere al prossimo match alla Kioene Arena al prezzo promozionale di 2 Euro esibendo il tagliando (o la tessera d'abbonamento) in biglietteria. Gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione del posto telefonando allo 049-7386172.
A fine gara il tecnico del Sora, Bruno Bagnoli, ha detto: «Siamo stati bravi a muro ma questo non è bastato, a fronte di una battuta non incisiva e di un attacco di Padova che si è dimostrato superiore al nostro. Abbiamo battuto e attaccato al di sotto delle nostre possibilità, per cui dovremo migliorare su questi fondamentali».