Al PalaRigopiano la gara Pescara-Bellator Ferentum viene decisa dal "gol fantasma" dopo due minuti e ventisei secondi da parte della nazionale Pamela Gueli, che calcia violentemente la palla col mancino da destra, la stessa va a sbattere sotto la traversa e al di là della linea bianca per il duo arbitrale aquilano Di Vito-Massecesi, che convalida quella che si sarebbe rivelata la rete decisiva del match della prima giornata del raggruppamento post-Regular Season. «E dal gol-non gol in poi - commenta mister Roberto Chiesa - siamo riusciti a fare una gran bella partita contro una squadra forte, ma queste sono gare che vengono decise dai dettagli. Loro hanno avuto occasioni sulle quali è stato provvidenziale il portiere Lorena Munoz e noi abbiamo commesso troppi errori davanti alla porta, non riuscendo così a recuperare lo svantaggio iniziale. Non sono affatto scontento della mia squadra e, se abbiamo perso, significa che dovevamo fare ancora di più».

L'allenatore, dunque, preferisce guardare oltre l'episodio del gol e invita l'universo Bellator a non perdere la bussola che indica il tragitto verso la salvezza nonché il potenziale sbocco agli ottavi di finale dei playoff scudetto, ma almeno un punto la compagine ciociara lo avrebbe meritato e sarebbe stato un bel regalo in anticipo per il suo traghettatore, che ieri ha festeggiato il suo compleanno.

Sugli altri campi del "Silver" lo Stone Five Fasano ha avuto vita facile contro la Thienese, battendo 5-1 le vicentine, che dopo l'ultimo posto nel Girone A sono quelle che non godono del favore dei pronostici e potrebbero andare a occupare alla fine delle sette giornate "argentee" l'ultima piazza da retrocessione diretta (l'altra verrà decisa attraverso i Playout). Sorprendente, invece, il 3-3 imposto fuori casa dall'Arcadia Bisceglie, fanalino di coda del Girone B, alla Woman Napoli, che tra l'altro ha anche rischiato di perdere e sarà la prossima avversaria della Bellator al PalaSport di Frosinone (salvo variazioni, domenica alle 16).

Il turno di riposo, dopo il Città di Falconara, spetterà alle pescaresi, mentre le falconaresi andranno a Thiene e l'Arcadia ospiterà il Fasano. La prima battaglia è persa, un po' di amaro in bocca resta, ma ormai la testa è rivolta alla sfida contro le napoletane, battute 5-4 fuori casa appena un mese fa dopo il 5-3 a sfavore dell'andata. E sarà l'occasione per alzare la voce, perché i primi due posti da playoff sono alla portata di questa Bellator.

IL TABELLINO

Pescara 1
Nagy, Castro, Gueli, Bertè, Pedace, Marranghello, Marques, D'Ambrosio, Ciferni, Bellucci, Mannavola, Antonaci
Allenatore: Segundo
Bellator Ferentum 0
Munoz, Mercuri, Will, Antonucci, Alvino, Martinez, Incelli, Riccelli, A. Chiesa, Iannucci, Boutimah
Allenatore: R. Chiesa
Arbitri: Di Vito e Massacesi de L'Aquila
Crono: Ariasi di Pescara
Reti : 2'26'' pt Gueli
Ammonite: Martinez (B)