Arriva la gara più importante della stagione: ultimo turno della Poule Salvezza, se vince a Vicenza contro l'Anthea la Assitec è salva. Se perde, gli scenari che si aprono sono diversi e si intrecciano anche con il cammino delle azzurrine del Crai, che sono terze a -1 e giocano con il Marsala. Anche Vicenza può sperare di agguantare il secondo posto ma le serve non concedere neanche un punto alle gazzelle.

Il club di Sant'Elia della presidente Silvia Parente sarà padrone del suo destino a partire dalle ore 17 odierne. Le ragazze di coach Emiliano Giandomenico approcciano il match sulla scorta di 4 vittorie consecutive, l'ultima contro il Club Italia Crai, sul taraflex amico del PalaIaquaniello, che ha permesso alla squadra frusinate di conquistare il secondo posto, l'ultimo in grado di garantire la permanenza in A2. Servono i tre punti al Sant'Elia: è l'unico modo sicuro per essere in salvo senza ansie.
«Siamo giunti all'ultima partita e da come avevamo sperato e prefissato, sarà la partita più importante della stagione, - ha detto Gino Russo, secondo allenatore dell'Assitec Volleyball - dove la posta in palio è la salvezza in questa categoria. Passo dopo passo siamo riusciti, ad arrivare a questo! Come ci insegna il nostro percorso in tutta questa stagione, le cose facili non ci sono mai piaciute, infatti l'ultima partita la affronteremo lontano dalle mura amiche e andremo a Vicenza. La squadra veneta, a mio avviso, è una compagine molto ostica, basti pensare al primo set vinto da loro contro di noi nella partita di andata. É una squadra composta da giocatrici che militano in questa categoria già da anni, con un bagaglio tecnico che ci metterà sicuramente in difficoltà, ma noi ci siamo allenati tanto per arrivare a questa partita e faremo di tutto per regalare la salvezza a noi stessi, alle ragazze della nostra squadra, all'intero paese di Sant'Elia, ed infine a tutti i membri della società, a partire dalla presidente per arrivare a chi chiude il palazzetto tutte le sere».
L'avversario
Scocca l'ora dell'atto finale del film stagionale dell'Anthea Vicenza Volley, arrivata all'epilogo dell'annata pallavolistica in serie A2 femminile. Oggi le biancorosse allenate da Luca Chiappini sfideranno l'Assitec Sant'Elia nell'ultima giornata della Poule Salvezza, giocandosi le residue chance di rimanere nella seconda categoria "rosa".
Una missione, quella che attende Cheli e compagne, dal grado complesso, in quanto articolato su più fronti. In primis, Vicenza (quarta con Aragona a quota 27 punti) ha il dovere di vincere 3-0 o 3-1 contro le frusinati (seconde a quota 29), oltre a dover sperare contemporaneamente in altri risultati favorevoli. In particolare, il Club Italia Crai (terzo con 28 punti) deve conquistare al massimo un punto contro Marsala, mentre nel derby siciliano da giocare in casa Aragona non deve fare bottino pieno contro Modica.
«Anche se la salvezza non dipende solo da noi – commenta coach Chiappini – dobbiamo giocare la nostra partita, che abbiamo cercato di preparare al meglio. Sant'Elia è una squadra molto esperta, avendo elementi come Lotti, Vanni e Fiore. Rispetto alla sfida d'andata, dobbiamo gestire meglio gli errori e alzare il rendimento in battuta. In generale, dobbiamo cercare di esprimere il nostro gioco nel miglior modo possibile, facendo leva anche sul fatto di giocare in casa».
A dirigere l'incontro tra Anthea Vicenza e Assitec Sant'Elia saranno il primo arbitro Emilio Sabia e il secondo arbitro Roberto Russo.
Nella sfida dello scorso 10 aprile a Sant'Elia, Vicenza si arrese 3-1.