Mettere al centro tutta la carica di generosita, prendere la rincorsa per cercare di fare il gol piu importante della stagione, quello della solidarietà. E hanno fatto centro le ragazze del Frosinone Futsal femminile, squadra di calcio A5 alzando un "trofeo" con una scritta particolare "le 3 S vincenti"; scuola, sport e solidarietà. Una sfida che in questo momento attuale di emergenza Covid-19 è la pagina piu bella per uno sportivo.

Le giocatrici del Frosinone Futsal hanno organizzato una raccolta di materiale didattico per aiutare tutti i bambini dell'istituto comprensivo Ferentino 1, istituto del comune dove ha sede la società del presidente Alberto Cialone, che sicuramente avranno bisogno di tutto il sostegno possibile anche in vista dei prossimi mesi. Iniziativa che si svolge in collaborazione con la dirigente scolastica del comprensivo Ferentino1, la dottoressa Angela Marone che dall'inizio dell'emergenza ha incaricato i coordinatori di plesso a fare un'indagine fra gli allievi, per capire quanti non avessero un pc o un tablet per poter seguire le lezioni e mantenere sempre presente e viva la relazione tra di loro, con i docenti e la s cuola.

Il club ha esteso la sfida a tutte le società di calcio a 5 femminile e non, che volessero organizzare una raccolta di materiale didattico nella propria città. Il capitano Mara Incelli e il vice Silvia Antonucci hanno realizzato un video dove spiegano come nasce l'idea e dove lanciano il guanto disfida agli altri sportivi. Video dove ringraziano anche tutti i tifosi e le persone che hanno fatto si che in una settimana siano stati già raccolti piu di 500 quaderni, due computer, un tablet, penne, matite, colori. Importante anche il concreto aiuto della cartoleria Collalti di Ferentino, che si è subito attivata per rispondere alla catenadi solidarietà della squadra ciociara.

E la raccolta continua. È possibile donare computer, tablet, quaderni e qualsiasi altra tipologia di materiale didattico nella sede in via Casilina nord 133, Ferentino.
è importante contattate il numero 3405288462 per l'organizzazionedei giornieorari di raccolta, in modo da evitare qualsiasi tipo di assembramento. Una iniziativa lodevole che è partita da un'idea del capitano Mara Incelli e dei genitori Donatella Iori e Orvinio Incelli, rispettivamente dirigente e vice presidente della società Frosinone Futsal femminile. Sono stati loro i primi a donare pc e tablet alla dirigente scolastica Marone, ritenendo fondamentale aiutare le famiglie del territorio in difficoltà e soprattutto i bambini.

Essendo fermi il campionato e le attività sportive, come per tuttele altre società sono scesi in campo per dare un aiuto concreto in questo periodo difficile. Difficile anche per il loro settore. Fortunatamente anche per loro, per chi non ha un'o ccupazione, sia dirigenti che giocatori, c'è un aiuto dal governo di 600 euro, ma non nascondono la preoccupazione per il futuro per tutto il loro settore in generale. Sperano che non vengano a mancare aiuti piu importanti per lo sport, anche da parte della federazione.

Il grazie dal mondo della scuola al presidente Alberto Cialone, al vice presidente Orvinio Incelli, al capitano Mara Incelli, al vice Silvia Antonucci, a tutta la rosa composta dalle brasiliane Yasmin Toledo, Leticia Stefanello e Isabel Correr, da Giusi Riccelli della Calabria (che sono riuscite a tornare a casa subito nei primi giorni di marzo), Alessia Roma, Marzia Filippi, Laura Fiorini, Irene Mattarelli. Il grazie infinito anche a tutti i tifosi e a quanti si stanno attivando per fare squadra con le ragazze del Frosinone Futsal di mister Alessandro Federico.