Ascolti in forte calo per la terza serata del Festival di Sanremo. I dati auditel diffusi questa mattina nel teatro Ariston hanno generato un vero e proprio brivido. In molti pensavano che la serata di ieri fosse riuscita a riscuotere un consenso da parte del pubblico. Ma così non è stato.

A seguire la kermesse canora nella serata di ieri c'erano 9.409.000 spettatori con uno share pari al 46.7%. La prima parte è stata seguita da 10.851.000 spettatori con il 46.4%, mentre la seconda parte da 5.126.000 con il 49.1%. Un dato inferiore rispetto allo scorso anno con una perdita di oltre un milione di spettatori e quasi quattro punti percentuali.

Ma il risultato portato a casa ieri è il più basso degli ultimi anni. Per trovare un risultato inferiore bisogna andare indietro fino al 2014 con il secondo Festival targato Fabio Fazio. Dalla Rai minimizzano e parlano, comunque, di un successo. Ma ora bisognerà capire le cause di questo continuo calo di ascolti. La speranza, per molti, è che questa sera con i duetti l'asticella dell'audience si possa alzare.