Tra poco più di quarantottore prenderà ufficialmente il via la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. La città dei fiori è in fibrillazione per un appuntamento che trasformerà la riviera ligure nella casa della canzone italiana.

Ma se l'allegria e la musica la fanno da padrone in ogni angolo della città, l'attenzione è tutta rivolta allo storico teatro Ariston dove proseguono a ritmo serrato le prove dei cantanti in gara e dei super ospiti. Palcoscenico blindato per non svelare nessuna delle molte performance che il direttore (o "dittatore" come si è soprannominato) artistico Claudio Baglioni sta preparando.
Dopo aver reso noti i nomi dei big in gara con i relativi brani si è iniziato a comporre il puzzle dei super ospiti. E giorno dopo giorno la lista dei numeri uno della musica italiana che calcheranno il palcoscenico di Sanremo è aumentato enormemente. Attesissimi Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia, Luciano Ligabue, Antonello Venditti, Elisa, Fiorella Mannoia ed Eros Ramazzotti.

Ma non solo cantanti. È delle ultime ore la conferma della partecipazione di Antonella Clerici (che presenterà il suo "Sanremo Young"), di Simona Ventura (pronta a lanciare la nuova edizione di "The Voice") oltre a Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Il Festival di Sanremo inizierà martedì sera alle 20.30 con la prima delle cinque dirette su Raiuno. Ma per conoscere i dettagli sul cast completo degli ospiti, su quando si esibiranno all'Ariston e sulle uscite dei cantanti in gara bisognerà attendere domani. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa di apertura del Festival e in quell'occasione il patron Claudio Baglioni e i conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio sveleranno tutti i dettagli di questa sessantanovesima edizione.