I lavoratori dell'Ideal Standard di Roccasecca sono arrivati nel salotto buono di Rai Uno. Il leader della Lega Matteo Salvini ha mantenuto la promessa fatta davanti ai cancelli dello stabilimento e sta portando la loro voce in giro per l'Italia. Giovedì sera, ospite della trasmissione "Porta a Porta" di Bruno Vespa, Salvini ha parlato del problema che stanno vivendo i 300 lavoratori sventolando la maglia che gli era stata regalata dagli operai la mattina stessa. «Si tratta di una delle tante aziende acquisite da una multinazionale che ha preso il denaro pubblico e adesso chiude in Italia e apriranno in altri Paesi e tanti saluti», ha spiegato Salvini rilanciando la proposta di legge della Lega fatta più di un anno fa che vuole bloccare questo tipo di situazioni.
«Le aziende che hanno preso il denaro pubblico dei cittadini italiani non possono chiudere e licenziare in Italia delocalizzando all'estero -ha continuato Salvini- Il caso dell'Ideal Standard di Roccasecca è il caso di centinaia di aziende. Lo stesso caso Fiat con quanto denaro pubblico degli italiani ha preso per poi trasferire le sedi fiscali e la produzione in altre parti del mondo.
Spesso sono multinazionali stranire che acquisiscono a prezzo stracciato, prendono soldi pubblici, chiudono in Italia e aprono dove costa meno». Ieri mattina davanti ai cancelli dello stabilimento erano diverse le correnti di pensiero, una su tutte però: basta che se ne parli, la gente deve sapere quello che sta succedendo qui.