Integrazione, condivisione, accoglienza, divertimento, svago, spensieratezza. È quello che "trasporta" il Ludobus, ogni sabato pomeriggio a Tecchiena, nella parrocchia di Laguccio, dove è stato avviato un progetto che prevede attività di supporto per le famiglie ucraine accolte nelle scorse settimane. Attività ludica e laboratorio creativo, mediante l'impiego della unità educativa itinerante, appunto il Ludobus.

«Una iniziativa in collaborazione con il Comune di Alatri e con il Gruppo Scout "Brownsea Frosinone 3". Abbiamo organizzato i vari incontri nella parrocchia del Laguccio, in località Tecchiena - si legge sulla pagina Facebook della cooperativa sociale Altri Colori - intercettando le famiglie accolte nella parrocchia stessa e contemporaneamente tutti i bambini e le famiglie italiane e non, che frequentano l'oratorio. Un'occasione davvero lieta di integrazione. Dopo il primo appuntamento, visto il successo e il gradimento, abbiamo deciso di proseguire con le attività del Ludobus ogni sabato pomeriggio alle 16, fino agli inizi del mese di giugno, sempre nella parrocchia del Laguccio. Le nostre attività sono gratuite e ad accesso libero, adatte a tutte le età e aperte a chiunque volesse partecipare, con l'obiettivo di favorire momenti di svago e un clima lieto e rilassato. Il nostro personale è affiancato da una serie di volontari che si sono "messi in gioco" e resi disponibili; alcuni appartenenti al gruppo scout di Frosinone, altri residenti nelle zone interessate dal progetto e altri ancora di madrelingua (ucraino e russo), per facilitare la comunicazione tra i nostri operatori e le famiglie».

Ludobus è organizzato dal Comune di Alatri in collaborazione con la cooperativa Altri Colori, iniziativa seguita da consigliere Mattia Santucci delegato alle Politiche giovanili. «Ringrazio la cooperativa Altri colori, nella persona di Pietro Noce - sottolinea il consigliere Santucci - che si è messa subito a disposizione per la realizzazione di questo evento e l'amministrazione nella persona del sindaco Maurizio Cianfrocca che immediatamente ha reso possibile il Ludobus. Il Ludobus si svolgerà ogni sabato pomeriggio fino a inizio giugno nei locali della parrocchia del Laguccio. Rappresenta un importante momento di crescita e soprattutto integrazione attraverso il gioco per i bambini ucraini che abbiamo accolto».

E sono tante le attività che vedono protagonisti soprattutto i bambini, felici di poter trascorrere momenti di gioco e condivisione anche con nuovi amici. Bambini che sono fuggiti dalla guerra nella loro terra. Presi per mano dalle loro mamme per salvare il loro futuro. E l'accoglienza ad Alatri è stata grande. E i loro sorrisi sono il grazie più grande che la comunità, le istituzioni e quanti stanno porgendo loro una mano, possano ricevere.