Ecologia, ambiente e lotta all'inquinamento. La gestione del servizio idrico integrato vede Acea Ato 5 impegnata in prima linea su questi importanti argomenti. Per sensibilizzare i ragazzi, e non soltanto i ragazzi, l'azienda promuove degli incontri nelle scuole primarie della provincia di Frosinone proprio al fine di diffondere i temi dell'ambiente e della tutela della risorsa idrica.

Questi obiettivi sono da sempre al centro dell'attività svolta da Acea Ato 5 e dell'intero gruppo Acea, i cui principi ispiratori sono basati sul fondamentale concetto di "sviluppo sostenibile" che si manifesta attraverso la capacità di promuovere sia il progresso sociale, sia la crescita economica nel pieno rispetto della salvaguardia dell'ecosistema. Acqua, energia e ambiente sono elementi fondamentali per Acea; veri e propri valori che l'azienda si impegna costantemente a diffondere nella società, con il lavoro che quotidianamente svolge e con iniziative e attività appositamente promosse.

La scuola è ovviamente la dimensione migliore entro cui diffondere i temi legati all'educazione ambientale. Temi che interessano molto ai giovani, i quali sono una grande risorsa per far sì che gli argomenti connessi allo sviluppo sostenibile, all'economia circolare e, più in generale, all'ecologia possano raggiungere tutte le famiglie e così il tessuto sociale dell'intero territorio.

Già da un anno, con il progetto "Acqua a piccoli passi", Acea Ato 5 promuove incontri nelle scuole del territorio per parlare del ciclo dell'acqua e dell'importanza della depurazione. Quest'anno, a tale iniziativa se ne aggiunge anche un'altra, denominata "Plastic free". "Acqua a piccoli passi"e "Plastic free" sono esempi dell'impegno profuso da Acea Ato 5 per promuovere una coscienza civica maggiormente formata ai temi dell'ambiente e dell'ecologia. Progetti che coinvolgono centinaia di alunni negli 84 comuni ciociari dell'Ambito territoriale.

Con "Plastic Free", Acea Ato 5 pone al centro l'importante obiettivo della diminuzione della plastica che quotidianamente utilizziamo e che sta inquinando il mondo. L'iniziativa "Plastic Free", infatti, punta a sensibilizzare i giovani e a spingerli verso un utilizzo sempre più limitato di oggetti in plastica usa e getta, come possono essere le bottigliette d'acqua o i bicchieri di plastica. Anche per questo, Acea Ato 5 donerà ai ragazzi che prenderanno parte agli incontri nelle scuole delle borracce per proporre un modo alternativo e più rispettoso dell'ambiente di portare con sé l'acqua e berla.
Il tutto nella convinzione che acqua e ambiente siano due facce di una stessa medaglia: non ci si può occupare dell'una senza curarsi e tener presente l'altra.