Acea Ato 5 ha moltiplicato gli sforzi per garantire interventi celeri in caso di guasti o perdite sulle reti idriche o fognarie. Sono state contrattualizzate sette ditte specializzate che si affiancheranno alla società aggiudicataria dell'appalto per i lavori di riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, che dal mese di settembre è subentrata nel servizio sul territorio di competenza dell'Ato 5 di Frosinone.

Il gestore, oltre all'attuazione del piano di bonifica e di rinnovamento di reti e impianti, è impegnato quotidianamente nel garantire tempestivamente centinaia di interventi di riparazione e manutenzione su tutto il vasto territorio rappresentato dagli 86 comuni ricadenti nella gestione idrica integrata dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 di Frosinone, spesso servito da reti e impiantistica risalenti molto in là nel tempo e soggette quindi a maggior necessità di attenzioni.

A fronte di questa situazione e di condotte e linee molto datate, per garantire risposte di pronto intervento ancora più adeguate e sempre in linea con gli standard previsti, è stato quindi necessario implementare le forze in campo.
Tra le aziende selezionate in base alle procedure di gara fissate per simili appalti, compaiono ditte locali, che possono fornire un tempestivo intervento riducendo quindi i tempi di risoluzione dei guasti. L'azione intrapresa dal management di Acea Ato 5 vuol rappresentare così, oltre alla garanzia di maggiore qualità nel servizio, anche un utile stimolo all'economia del territorio con l'affidamento di lavori importanti che vedono un impegno di risorse per centinaia di migliaia di euro nel complesso. Gli interventi e le attività di manutenzione sono commissionati e costantemente supervisionati dalle squadre dei tecnici di Acea Ato 5 e condotti secondo i primari standard lavorativi. Tale processo gestionale contribuisce costantemente alla sempre maggiore professionalizzazione delle ditte-partner, a vantaggio delle realtà imprenditoriali locali e dei servizi resi al cittadino.

Per rendere fluida e funzionale tale attività, gli interventi sono organizzati per priorità, dando precedenza proprio alle urgenze maggiori e alle segnalazioni che giungono direttamente dai cittadini. Già da qualche tempo, infatti, il gestore tramite l'app per smartphone e tablet MyAcea, disponibile sulle piattaforme Google Play e Apple Store, consente agli utenti di segnalare direttamente alla sala operativa, scattando una foto, una perdita o un guasto riscontrato su aree pubbliche o private. Tali segnalazioni giungono direttamente nel sistema di gestione dei guasti e vengono categorizzati come prioritarie e immediatamente oggetto di sopralluogo da parte dei tecnici dell'azienda. Si ricorda che per la segnalazione dei guasti è sempre disponibile e gratuito, 24 ore su 24, il numero verde 800.191.332.