L'800.191.332 è il numero verde attivo 24 ore su 24 e raggiungibile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile a cui può essere segnalato ogni guasto o perdita della rete idrica o fognaria gestita da Acea Ato 5 Spa.
È molto importante effettuare la segnalazione per una perdita, uno sversamento, per la mancanza d'acqua, ecc. al numero verde 800.191.332 poiché tale modalità garantisce la tracciabilità della richiesta e soprattutto la sicura attivazione, entro tempi celeri e certi, delle procedure per la riparazione del guasto.

Acea Ato 5, infatti, come tutti i gestori del servizio idrico integrato nazionali, è tenuta ad applicare quanto stabilito dalle regole del settore che prevedono l'attivazione di canali formali per la registrazione delle segnalazioni e l'attivazione di conseguenti interventi puntuali. I vari social disponibili in rete, ad esempio, non rientrano tra questi canali formali e non consentono di gestire la segnalazione in modo efficace e strutturato.
Ciò nonostante Acea Ato 5, come tutte le società del Gruppo, ha completamente digitalizzato il flusso informativo e le procedure di organizzazione degli interventi sul territorio, riuscendo così a ottimizzare tempi e risorse, fornendo risposte sempre più stringenti e adeguate rispetto alle richieste dell'utenza. I sopralluoghi, il riscontro alle segnalazioni, la gestione degli ordini di lavoro rispondono a tale innovativa organizzazione e risultano tanto più efficaci, tempestivi e puntuali quanto le segnalazioni vengono correttamente istradate tramite numero verde e canali ufficiali.

Segnala una perdita con l'app
È possibile segnalare la presenza di una perdita presso la propria utenza, lungo la strada o in un'altra area pubblica semplicemente con un click attraverso il proprio telefonino e grazie all'app MyAcea. Tramite la sezione "Guasti e disservizi" si può inviare una segnalazione, direttamente al gestore, di un problema sulla rete idrica. Sarà necessario scattare una foto del guasto rilevato. Il servizio è ovviamente aggiuntivo rispetto al numero verde per la segnalazione guasti 800.191.332.

La segnalazione del disservizio trasmessa tramite l'app MyAcea viene immediatamente inserita nel sistema di gestione degli interventi. L'app MyAcea è disponibile sugli store per i sistemi operativi Android e iOS e dopo la registrazione è possibile controllare i consumi delle proprie utenze, inviare la corretta lettura del misuratore, segnalare guasti, pagare le bollette, chiedere la rateizzazione, presentare istanze o reclami, richiedere la rettifica delle bollette, richiedere e ricevere supporto anche tramite chat, attivare la domiciliazione bancaria, inviare le ricevute di avvenuto pagamento, chiedere preventivi e nuove forniture, chiedere la verifica del contatore e molto altro ancora.