Ultimo scampolo di serie A al 'Benito Stirpe' di Frosinone dove questa mattina alle 12.30 i padroni di casa affronteranno il Napoli di ADL e di Ancelotti. Il lunch match, valido per la quintultima giornata di campionato, rientra nella cosiddetta cerchia delle gare 'big', quelle partite contro avversari di spessore, di nobile blasone, da cui uscirne con legna da sistemare in cascina appare veramente difficile...ma non impossibile. C'è ancora una maglia da onorare e c'è ancora la voglia di tentare il tutto per tutto. Perché come insegna la storia "non è finita fin quando non è finita". Deve pensarlo anche il tecnico dei giallazzurri, Marco Baroni, che nella conferenza stampa trasmessa live sulla pagina facebook della società ha detto una cosa importante, poi riportata anche su Twitter: ""La nostra attenzione è rivolta a fare più punti possibili. Fare prestazioni importanti, non lasciare nulla di intentato. Il nostro atteggiamento mentale e fisico deve essere al massimo" e aggiunge che – ovviamente – sarà un incontro difficilissimo, bisognerà stare attenti a tante situazioni; in più c'è qualcuno affaticato, quindi gli aspetti da valutare sono davvero tanti.

Nonostante il momento assolutamente decisivo per il futuro dei ciociari, il Frosinone si gode il raggio di luce azzurra della nazionale che ha illuminato due giovanissimi atleti arrivati la scorsa estate alla corte di Maurizio Stirpe: parliamo dell'attaccante Andrea Pinamonti e del centrocampista Francesco Cassata, entrambi convocati dal ct dell'Italia Roberto Mancini per uno stage di due giorni – lunedì 29 e martedì 30 aprile – che si svolgerà a Coverciano. Un sogno che si avvera per i due atleti, un guizzo di orgoglio per il club, una nota positiva per l'immagine mediatica a livello nazionale. I complimenti a Cassata e Pinamonti arrivano puntuali dallo staff e si imprimono su ogni canale societario di comunicazione. In questa settimana, molto densa di lavoro per gli uffici canarini, il presidente Stirpe fa il punto della situazione in un'intervista a Radio Day, puntualmente poi riportata sul sito frusinate.

Per il numero uno giallazzurro, da 16 anni al comando dei 'Leoni', la salvezza appare assai improbabile ma un palliativo per mitigare la conseguente amarezza c'è ed è un a cifra. Bisogna superare la quota 30 punti, almeno come successe nel precedente anno si serie A quando il Frosinone ne racimolò 31, bagaglio che non riuscì a trattenerlo in massima serie. Il futuro della squadra resterà comunque, ancora saldamente, nelle mani della famiglia Stirpe e il presidente annuncia che sta già provvedendo allo scenario futuro, sta lavorando d'anticipo per non farsi cogliere impreparato dagli eventi. Restano in piedi tutte le iniziative legate al sociale, settore che sta particolarmente a cuore al sodalizio di viale Olimpia e così, in occasione degli incontri interni con Napoli e Udinese, il 5% del ricavato verrà devoluto al Fondo Solidarietà. A spiegare questa attività legata al progetto Frosinone Experience Solidale è il direttore responsabile dell'area Marketing e Comunicazione Salvatore Gualtieri, in un video postato su facebook in cui ci fa conoscere l'associazione 'Smile Amici di Ilaria' e il progetto di calcio integrato con i ragazzi disabili.

Resta invariata la promozione riguardante i possessori della Lion's Card – come si evince da Instagram -, quella che mette in palio 3 biglietti in tribuna per i membri Premium e 3 biglietti più il walk about pre gara per quelli Exclusive. Per provare a vincere gli ingressi bastava andare sull'app e rispondere correttamente a 4 domande. Anzi, stavolta si fa anche di più. Per i membri Premium o Exclusive è attiva un'altra promozione che consente di approfittare di sconti e spedizioni gratuite dallo store online del Frosinone. Il tutto anticipato con dei simpatici auguri di Pasqua: un enorme uovo dorato, su sfondo blu, da cui sbucano a mo di sorpresa alcuni tra i calciatori più rappresentativi del team allenato da Baroni: lo stesso Pinamonti, Paganini, Ciano per citarne alcuni. E chissà che non sia di buon auspicio...chissà se in questa partita post-feste, i leoni ciociari non rompano le uova nel paniere del 'Ciuccio' e la sorpresa la regalino ai loro tifosi...