Con la testa alla Roma ma il cuore alla solidarietà: è questo il concetto che caratterizza l'ultima settimana in casa ciociara. Un Frosinone finalmente squadra, gruppo coeso e consapevole, non solo intensifica gli allenamenti sul manto erboso della "Città dello Sport di Ferentino", in vista del big match di questa sera alle 20.30, ma convoglia le proprie energie anche verso l'aspetto sociale, da sempre al centro della filosofia giallazzurra. Da iniziative proprie del club del presidente Stirpe alla volontà dei singoli atleti, con una diversificazione di intenti che coinvolge diversi aspetti. Sul sito ufficiale del Frosinone Calcio è stato presentato l'evento "1 Caffè con Leucevia", partita amichevole che si terrà il 23 marzo alle 20.30 presso lo stadio "Benito Stirpe".

Sul campo del capoluogo si incontreranno le vecchie glorie di Lazio e Frosinone – le cosiddette "Legends" - e la nazionale attori e artisti. La serata, organizzata da Pino Wilson e Giancarlo Oddi tramite "Solidarietà per Tutti" e con la partnership del Frosinone Calcio ha un nobile scopo: aiutare due Onlus molto attive in tema di solidarietà quali "1 Caffè Onlus" e "Leucevia" di Riccardo Paciaroni. Tra le fila delle Vecchie Glorie troveranno spazio ex calciatori "extralusso" come Pierluigi Casiraghi, Giuliano Giannichedda, Stefano Fiore, Bruno Giordano, Giuseppe Favalli, Cristian Ledesma, oltre ai canarini Alessandro Frara, Massimo Zappino, Pasquale Viscido, Fabrizio Perrotti e tanti altri ancora. Nella formazione sfidante ci saranno Maurizio Battista, Giorgio Pasotti, Emanuele Propizio, Giuseppe Zeno, Briga ed altri vip della tv, del cinema e della musica "made in Italy".

I "Leoni dello Stirpe" sono poi stati attivissimi, attraverso i propri profili Instagram, nel contribuire alla causa della Headstrong Foundation, un'organizzazione no-profit che si dedica alla sensibilizzazione e ricerca sul cancro del sangue e che ha come obiettivo quello di aiutare individui colpiti da questa malattia. L'associazione è stata fondata nel 2006 da Nicholas "Head " Colleluori, cui fu stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin durante il suo secondo anno di College. Colleluori è stato uno studente-atleta e quando scoprì il tumore dovette lasciare l'università per sottoporsi a chemioterapia, radiazioni, trapianto di cellule staminali e altri trattamenti sperimentali. Morì nel 2006, lo stesso anno in cui diede vita alla Fondazione. Sul noto social è in atto una vera e propria catena di aiuto, con nomination e tag tra i calciatori nelle loro storie: Paolo Ghiglione, Lorenzo Ariaudo, Francesco Cassata, Edoardo Goldaniga, Luka Krajnc, Andrea Beghetto, Luca Valzania hanno così preso parte alla catena della solidarietà, chiamando in causa anche colleghi di altre società.

Nel frattempo una delegazione del Frosinone, rappresentata dall'attaccante Andrea Pinamonti, ha incontrato i ragazzi degli oratori della città presso la sala conferenze del "Benito Stirpe" in occasione della Junior TIM Cup – il torneo di calcio a 7 riservato agli under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano. Come raccontato attraverso Twitter, la giovane punta ha indossato la maglia della Junior TIM Cup con la scritta "UNO DI NOI", oltre a firmare autografi e fare foto con i giovanissimi, entusiasti e felici dell'opportunità di mettersi in mostra nel pre-partita di Frosinone-Roma. I canali social ciociari hanno poi descritto anche questi intensi giorni di preparazione, con gallery minuziose rimbalazate da Facebook ad Instagram, passando per Twitter e non hanno dimenticato le iniziative riservate ai loro aficionados.

Per i sostenitori in possesso della Lion's Card si rinnova la tradizione che mette in palio 3 biglietti in tribuna per i membri Premium e 3 biglietti più il walk about pre gara per quelli Exclusive. Per provare a vincere gli ingressi bastava andare sull'app e rispondere correttamente a 4 domande. In questi giorni pieni e faticosi, il sodalizio di Viale Olimpia trova però anche un minuto per festeggiare uno dei suoi uomini, il dott. Vittorio Ficchi, responsabili degli Affari Generali cui sono stati fatti gli auguri di buon compleanno con un post condiviso sui tre social per eccellenza.