Si gioca a Footgolf domenica 6 aprile a Fiuggi (chiusura iscrizioni il 4/4/2019). Con un messaggio rivolto a tutti gli amici footgolfers, gli organizzatori annunciano la data e la location: la bellissima cornice del Golf Club Fiuggi 1928 per la Prima Tappa Regionale Lazio 2019! Il torneo è aperto a tutti gli amanti di questo sport sia "pro" sia esordienti.
Ci si può iscrivere tramite il sito romafootgolf.com compilando il form di iscrizione.  <Partecipa solo o con i tuoi amici e vieni a divertirti! Scegli il tuo orario di gioco, dalle 9.20 alle 14.00, per passare una giornata all'aria aperto provando lo sport più bello che esiste. Il giro delle 18 buche durerà circa 3 ore>.

Per giocare serve un pallone da calcio misura 5, una Polo o una felpa (non sono ammesse T-shirt, Maglie Calciatori o canottiere) un bermuda o pantaloni lunghi, un paio di calzettoni da calcio ed un paio di scarpini da calcetto (non sono ammesse scarpe da calcio).
Moltissimi i premi in palio, il costo dell'iscrizione è di 20 euro e basta presentarsi in segreteria  1 ora prima della partenza.

PROGRAMMA
Inizio gara: ore 09:00 Termine: ore 17:00 (presentarsi in segreteria almeno 1 ora prima della propria partenza per effettuare la registrazione)
Fasce di partenza:
09:20 – 09:50 (16 posti)
10:00 – 11:50 (48 posti)
12:00 – 13:50 (48 posti)
14:00 – 14:50 (24 posti)
Percorso: 18 buche; PAR 72
Modalità di gioco: Stroke Play (un punto per ogni colpo effettuato)
Quota di partecipazione: 20,00 €
Da pagare direttamente in segreteria il giorno della gara, la quota di partecipazione comprende l'iscrizione all'Ente OPES.
PREMIAZIONI
1° Classificato Categoria Under 18; Coppa + Premio
1° Classificata Categoria Femminile; Coppa + Premio
Categoria PRO (giocatori iscritti AIFG prima del 2019)
1° Classificato; Coppa + Premio
2° Classificato; Coppa + Premio
3° Classificato; Coppa + Premio
1° Over 45;  Coppa + Premio
1° Over 55; Coppa + Premio
Categoria AM (giocatori non iscritti AIFG o iscritti per la prima volta nel 2019)
1° Classificato; Coppa + Premio
2° Classificato; Coppa + Premio
3° Classificato; Coppa + Premio
4° Classificato; Premio
5° Classificato; Premio
Organizzatore
Roma FootGolfTelefono: 3938927441 | Email: info@romafootgolf.com Sito web: romafootgolf.com | Facebook: facebook.com/FootgolfRoma


Di che cosa si parla?
Il Footgolf è uno sport nato in Olanda nel 2009 che unisce l'eleganza che contraddistingue il mondo del golf alla popolarità del calcio. Un mix vincente, per giocare è sufficiente, infatti, saper calciare un pallone e lasciarsi travolgere dalla bellezza del paesaggio e dalla natura caratteristici dei campi da golf.
Le regole derivano da quelle del golf, con alcune piccole variazioni legate alla specificità degli strumenti utilizzati. Una su tutte: non esistono le mazze, ma i piedi, che devono mandare in una buca del diametro di 50 cm un pallone regolamentare da calcio (misura n. 5).
Anche le penalità sono leggermente differenti da quelle del golf e sono state semplificate ad 1 colpo per ogni infrazione commessa.
Il Footgolf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Lo "Spirit of the game" del footgolf è una filosofia di vita che si basa sul rispetto, la lealtà, l'onestà e l'autodisciplina. La vera sfida è quella tra il giocatore e il "PAR" del campo, ovvero il numero prestabilito di colpi necessari a completare il percorso (che solitamente corrisponde a 72 colpi per 18 buche).
Se un giocatore scende sotto il PAR vince, se lo eguaglia pareggia, mentre se conclude la gara con un numero di colpi superiore ad esso vince il campo.
Il Footgolf è quindi una variante del Golf e da questo mondo, oltre che le regole di gioco, prende tutte le regole di comportamento e di etichetta che devono essere consoni all'ambiente dove le manifestazioni sportive si svolgono, i Golf Club.
Il dress code impone al footgolfista di indossare polo, felpa o pullover, bermuda o gonna o pantaloni lunghi, calzettoni lunghi (da portare al ginocchio e non abbassati), scarpe da calcetto, da golf o ginnastica. Sono facoltativi l'uso di giacche tecniche impermeabili e cappelli.
È assolutamente vietato l'uso di t-shirt, canottiere, divise da calcio, scarpe con tacchetti da calcio da erba e/o sintetico.

Esistono diverse modalità di gioco. Le più comuni sono il "match play", in cui i giocatori si contendo le singole buche del percorso e vince chi se ne aggiudica di più, e lo "stroke play" in cui vince chi chiude il percorso con il minor numero di colpi: quest'ultima è la formula più utilizzata.
Le partenze possono aver luogo in modalità sequenza (tutti dalla buca 1, con ogni gruppo di gioco che parte ad intervalli prestabiliti, ad esempio, ogni 10 minuti) oppure in modalità shotgun (ogni gruppo parte contemporaneamente da buche diverse: in tal caso la gara ha inizio al suono di una sirena o tramite altro segnale).