Lexus, brand del gruppo Toyota e leader da diciassette anni nel campo dell'elettrificazione nel mercato premium, annuncia ufficialmente il lancio sul mercato italiano della nuova RX.
La casa giapponese ha effettuato una completa riprogettazione del suo grande suv che, nel 1998 con il modello originale, ha dato vita al segmento dei suv di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio della RX 400h nel 2005. La quinta generazione rafforzerà questa posizione e la reputazione di Lexus per l'eccellenza del design e della tecnologia.

È stato sviluppato il nuovo linguaggio di design "Next Chapter" che integra il concetto di griglia a clessidra nell'intera parte anteriore del veicolo. All'interno, l'abitacolo "Tazuna" costruito intorno al guidatore si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo. Migliora anche l'esperienza di guida, grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema multimediale con l'assistente di bordo "Hey Lexus", un touchscreen da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l'applicazione per smartphone Lexus Link.
La nuova RX è disponibile in Italia con tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell'offerta troviamo la RX 450h+ Plug-in Hybrid, dotata di un motore ibrido da 2,5 litri a quattro cilindri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità di 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla vettura di avere la trazione integrale E-Four. La potenza totale è di 309 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Le emissioni target di CO2 (ciclo combinato WLTP) sono inferiori a 26 g/km, con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un'autonomia in EV di oltre 65 chilometri, con possibilità di guida completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h.

La RX 350h Premium Hybrid si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questa trasmissione a benzina da 2,5 litri fornisce 250 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. È dotato di serie della trazione integrale elettrica e-Four ed è ideale per chi privilegia il comfort e l'efficienza. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus introduce la RX 500h, il suo primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni con cambio automatico a sei velocità e dotato del sistema di controllo della forza motrice Direct4. Utilizza un propulsore turbo benzina da 2,4 litri con cambio a sei velocità, abbinato a un compatto motore elettrico posteriore da 76 kW. La potenza totale del sistema è di 371 CV/273 kW, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
I prezzi di listino della gamma RX partiranno da 80.000 euro per RX 350h Premium Hybrid, prezzi che scendono di 8.000 euro per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023.