Da Rimini un grande riconoscimento a una chef della Valle di Comino, Daniela Quadrini, di Atina ma residente con la famiglia a San Donato. L'occasione è stata la partecipazione al Campionato Italiano di Cucina che si è svolto a Rimini dal 15 al 18 febbraio scorsi. Daniela Quadrini ha gareggiato come membro della squadra "Amici lontani", nome dovuto alla differente provenienza regionale degli altri elementi del gruppo: Antonia Cantarella dalla Puglia e Antonio Battista dalla Campania.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con il riconoscimento della "Worldchefs", è la più importante tra le iniziative della Federazione Italiana Cuochi. Infatti, oltre 1.500 chef hanno affollato i padiglioni della Fiera di Rimini in un tripudio di odori esapori. "Amici lontani", con il punteggio di 93,33 (il più alto fra tutte le categorie in gara) si sono aggiudicati la vittoria nella categoria "Street food" novità assoluta dell'edizione 2020.

Ha sbaragliato i concorrenti il piatto dal nome "con-riso", un dolce senza glutine e lattosio adatto a vegani e vegetariani, ma preparato con i prodotti al top nelle regioni d'origine dei membri del gruppo. Nel caso di Daniela, l'ingrediente principe è stato il fagiolo cannellino di Atina Dop, utilizzato sotto forma di farina. Una scelta vincente premiata dalla giuria. «Sono stati mesi molto intensi per tutti noi - racconta la chef - Pianificare il piatto e poi prepararlo ai  fornelli ha richiesto continue trasferte tra l'una e l'altra regione, ma non abbiamo mollato.

Credevamo nella squadra e nel grande potenziale del nostro prodotto. Vincere attraverso un piatto che esaltasse le peculiarità delle nostre regioni in un'armonia di sapori era proprio ciò a cui tendevamo. È stata un'esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente, regalandomi rapporti umani importanti come quelli creati con i miei compagni di squadra». Quindi la chef di Atina rivolge un grazie all'Associazione cuochi di Frosinone attraverso le persone di Antonio Cristini e la responsabile lady chef Mirella Crescenzi, «sempre vicini a noi in quest'impresa».