«Il gusto è equilibrato, i profumi e gli aromi sono freschi e precisi di buon biscotto e onesta pasticceria, di burro di panna e uovo "pulito", con ricordi vanigliati, struttura morbida e fondente, lascia la bocca pulita». Così, la prestigiosa guida del Gambero Rosso ha definito il panettone elaborato dai maestri pasticceri di Dolcemascolo, vincitore del titolo di "miglior panettone di pasticceria per il 2019".

Un giudizio condiviso anche da Repubblica, che ha descritto il tradizionale dolce natalizio sfornato a Frosinone con accenti quasi poetici: «Il primo impatto è con una cupola ampia e gonfia, di spiccata altezza e colore dorato intenso uniforme; appena aperto al naso giungono fragranti effluvi di forno e biscotto misti a delicati sentori di agrumi».

Ieri pomeriggio, nella sede di Confcommercio Lazio Sud del Capoluogo, la famiglia Dolcemascolo è stata premiata dai vertici regionali e provinciali dell'associazione con una targa ricordo. Un riconoscimento a un'eccellenza della Ciociaria, capacedi imporsi sulla migliore concorrenza nazionale. Un primato dolciario di cui la provincia può andare fiera.