Una giornata per ricordare Giovanni Palombo e il suo impegno per il riconoscimento della denominazione "Cabernet di Atina Doc". Ma anche per apprezzare uno dei prodotti simbolo della Valle di Comino, ormai conosciuto in tutto il mondo.
L'appuntamento è organizzato dalla società "Le Cannardizie", sponsor dell'iniziativa, e coordinato dal Comune di Atina e dal Consorzio di tutela dell'Atina Doc, in collaborazione con associazione Iris, Centro Studi S. S. Atina, Istituto Agrario di Alvito, Pro loco di Atina e Pro loco di Alvito.

Ricco il programma. Si comincia domani mattina alle 10 con le visite nelle cantine e la consegna delle mappe geografiche e i punti di degustazione. Durante la pausa pranzo ognuno potrà scegliere liberamente i ristoranti convenzionati. Alle ore 16 inizierà il segmento dedicato al premio/concorso "Vino Ducale" nella sala di rappresentanza del Comune di Atina.

Il giudizio sui vini sarà gestito da una commissione di nove persone, presieduta dal dottor Antonio Di Spirito (giornalista enogastronomo per Guida dell'Espresso – Cucina e Vini – Luciano Pignataro Wine blog) e da altri due giornalisti, Francesco D'Agostino e Andrea Petrini; tre sommelier provenienti da Ais, Fis, Fisar, rispettivamente Emanuela Di Palma, Antonio Abbate e Alice Lupi e tre stimati enologi italiani, Chiara Fabietti, Maurizio De Simone, Mercurio.

La sistemazione della sala sarà similare a quella predisposta per un concorso ministeriale, allestita per la degustazione alla cieca di quattro tipologie di prodotto tra bianchi, rosati, rossi doc di ultima annata e rossi riserva. La scelta dei vini portati in gara sarà a discrezione delle aziende partecipanti. Il confronto darà la possibilità a tutti i produttori della Doc, al di là del Consorzio di Tutela, una scelta opportuna per considerare tutte le particolarità dei vini che, grazie alla geografia della Doc, sono ricchi di sfumature floreali e frutti naturali.

Verso le 18.30 la giuria si riunirà per decretare i vincitori delle varie categorie e, a seguire, ci sarà una mini convention con la consegna dei premi. Alle 20 è in programma una degustazione dei vini in collaborazione con Iris, associazione per la ricerca di cure e assistenza al malato oncologico. Il costo del biglietto per la degustazione è di dieci euro. Il denaro raccolto verrà devoluto proprio alla ricerca oncologica. Informazioni al numero 340.1424611