L'alunna Alessandra Valente della classe terza sezione H ha partecipato alle "Olimpiadi italiane di astronomia" superando la fase regionale e ha partecipato, accompagnata e supportata dalla docente della classe professoressa Assunta Cappiello, nei giorni 3-4-5 maggio a Reggio Calabria alla fase nazionale a cui sono stati ammessi 27 studenti da tutta Italia.

«La partecipazione dei nostri alunni ha visto la selezione di 5 ragazzi alla fase regionale; Cristiano Raffaele e Guglielmo Furner della terza H Simone Vittorelli della terza I e Elisa Lancia della terza B» fanno sapere dal primo istituto comprensivo. Gli alunni con i loro docenti di scienze si sono preparati su argomenti proposti dagli organizzatori in una fase interna, i cinque primi classificati sono passati alla fase regionale.
Dalla fase regionale l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e la Società Astronomica Italiana (SAIt), hanno organizzato un corso di preparazione per gli studenti ammessi.

Con il pretesto della competizione è stata offerta agli studenti l'occasione di incontro con alunni di altre realtà scolastiche e la possibilità di seguire lezioni tenute da ricercatori dando così loro la possibilità di coltivare l'interesse e la passione per l'astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro. È il secondo anno che la scuola partecipa alla competizione grazie alla professoressa Alessia Saggese referente scolastica del progetto.

Rappresenta un'altra grande opportunità offerta agli studenti della scuola media Di Biasio che, come i loro colleghi di tutto il primo istituto comprensivo e degli altri circoli di Cassino, stanno tornando finalmente alla normalità dopo le restrizioni della pandemia.