Una giornata speciale a spasso tra profumi inebrianti e prodotti eccellenti, immersi nell'incantevole cornice che solo un paese con Sant'Elia può offrire. Inserita nella rete nazionale di Città dell'olio, Sant'Elia ha accolto appassionati e curiosi in un tour partito da Largo Cartiera fino al frantoio per una dimostrazione della trasformazione del prodotto da olive ad olio.

Il tour, al quale ha preso aprte anche il primo cittadino Roberto Angelosanto, è ripartito verso la località Croce con breve sosta alla Chiesetta "Palombara" del XIII secolo, per procedere verso la zona Campo da Iunni, dove si è tenuta una dimostrazione della raccolta (oggi e come avveniva una volta). Il gruppo si è mosso nelle strade degli uliveti fino al Campo con breve sosta e visita dell'Acquedotto Romano del I secolo per procedere verso Valleluce dove ad accogliere i passeggiatori, che hanno sfidato anche un giornata fredda d'autunno, con un assaggio di pane e olio e si potrà visitare un vecchio frantoio.

Sul percorso di ritorno una sosta per visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Era previsto un percorso in mountain bike, annullato nei giorni scorsi per un'ulteriore sicurezza e tutela in tempo di pandemia.
La giornata si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Sant'Elia, inserita nella rete delle città dell'olio, offre davvero molti spunti nel settore enogastronomico, diverse le eccellenze prodotte sul territorio, ma anche bellezze paesaggistiche e storiche inconfondibili.