Un'altra "perla" di unicità per la città, proprio a due passi dalla sua celebre cascata. Il riconoscimento stavolta ha un gusto tutto particolare, quello genuino e goloso della gelateria "Zero-E" di corso Roma, che fa brillare il nome di Isola del Liri nella selezione per la "Sherbeth Experience", il concorso internazionale che valuta le migliori gelaterie artigianali del mondo. E quella messa su nel 2017 dal gelatiere Alessandro Masci e dall'ingegner Alberto Pagnani è tra le prime cinquanta.

Scelta innanzi tutto la concezione che "Zero-E" ha del gelato: niente grassi idrogenati, coloranti o addensanti chimici. E poi la qualità che si sposa con la varietà, fino a prodotti non comuni come il gelato senza lattosio, ipocalorico e vegano. Altro matrimonio che consacra "Zero-E" nell'olimpo delle gelaterie è quello fra la tradizione ultra secolare della famiglia Masci e le nuove tendenze. Di grande appeal, ad esempio, gli aperitivi con il gelato gastronomico o le giornate tematiche su un particolare gusto del gelato, come il cioccolato, proposto nelle sue versioni più varie.

Da oltre vent'anni Alessandro Masci lavora in prima persona nel settore, inizialmente con la gelateria di famiglia e adesso con la "Zero-E" da lui ideata e cofondata. Non ha mai smesso di ricercare l'evoluzione attraverso la sperimentazione e i corsi di perfezionamento fino a raggiungere un suo particolare modo di fare gelato. E di questo il comitato tecnico dello "Sherbeth" deve essersene accorta.
«Sono orgoglioso che una delle numerose attività commerciali della nostra città abbia ottenuto tale importante riconoscimento - ha commentato il sindaco Massimiliano Quadrini - Mi complimento con Alessandro per la passione e la dedizione che ha sempre mostrato nel realizzare i suoi gelati artigianali».