L'attesa è finita, il pubblico è in sala, si apra il sipario. Arthur Fleck è un normale cittadino con normali problemi. Soffre di depressione e cerca di sbarcare il lunario. Di giorno fa il clown, per arrotondare, di notte, invece, cerca di far decollare la sua carriera da cabarettista. La sua vita non è facile, il lavoro non va, la terapeuta che lo segue lo sta abbandonando a se stesso, cosa che, mescolata al resto della sua esistenza, crea la miscela perfetta per far nascere un uomo senza nulla da perdere. Una scelta sconsiderata metterà in moto una serie di eventi in grado di farci scoprire di più sulle origini del sensazionale Principe del Crimine di Gotham City. Todd Philips è stato, fino a oggi, un regista dallo spiccatissimo senso comico.Brilla sututti lasua trilogia di "Una notte da leoni". Nel recente passato ha diretto "Trafficanti", tratto dalla vera storia di due giovani che trovano un cavillo nel sistema delle aste per le forniture belliche americane, diventando a tutti gli effetti trafficanti d'armi.

Da una commedia a un...comico, un passo potenzialmente breve ma che, date le premesse e le prime visioni, è più lungo di quanto ci si possa aspettare. Un personaggio alienato che si trasforma in uno dei più sadici e scellerati villain maiapparsi sulle pagine degli albi a fumetti. Il Joker, su carta stampata, è divenuto ormai parte stabile dell'immaginario collettivo. Ben quattro attori hanno avuto già l'onere e l'onore di vestirne i panni al cinema: Cesar Romero, Jack Nicholson, l'indimenticabile Heath Ledger e Jared Leto. Stavolta è il turno di Joaquin Phoenix. L'evoluzione artistica di Phoenix lo ha portato a passaredal Commodode "Il gladiatore", nel 2001, alla profonda interpretazione in "Her" di Spike Jonze. L'attore riesce, con una prova da Oscar, nell'impresa di portare su schermo tutte le contraddizioni e le difficoltà di un uomo che non è riuscito a vincere il confronto con la follia.

La pellicola, prodotta dall'inse parabile duo Warner Bros.– DC decide, però, di elevare la narrazione d un livello più alto della semplice costruzione del malefico Joker. La rivoluzione armata contro i potenti che beneficiano della crisi economica, la regolamentazione delle armi da fuoco e lo stalking in quello che, visti interpreti e produttore, è una sorta di remake moderno di Re per una Notte, con anche il ritorno di Robert De Niro. La storia narrata da Philips ha già attirato una pioggia di critiche e rischi di censura. Nel 2012 la premiere de "Il cavaliere oscuro Il ritorno" è stata sulle pagine di cronaca a causa di una sparatoria avvenuta in un cinema in Colorado. Questo e il possibile travisamento del messaggio,che nel film viene narrato dalla soggettiva di un cattivo, hanno reso l'arrivo di Joker al cinema una potenziale bomba mediatica a orologeria. Una premiere blindata e diversi esercenti di cinema che si oppongono alla proiezione del film non fanno altro che alimentare quella che divide gli opinionisti: sincera polemica o ben orchestrata campagna di marketing? 

Credits:
Joker
di Todd Phillips
con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy, Marc Maron
Azione, 122 minuti
Usa 2019