Spazio satira
Veroli
31.01.2025 - 13:42
Attivato all’INI Città Bianca di Veroli il nuovo hospice, il reparto dedicato alle cure palliative, accreditato con il Servizio sanitario regionale, nato per offrire supporto e assistenza specializzata ai pazienti con diagnosi di patologia terminale e alle loro famiglie. In una struttura, moderna, accogliente e all’avanguardia, il reparto dispone nove posti letto residenziali e trentasei in assistenza domiciliare. Un modello di assistenza multidisciplinare. L’attivazione dell’Hospice completa ancor più il servizio sanitario della clinica verolana del Gruppo INI, evidenziando l’attenzione a una tematica, quella del fine vita, a cui spesso non si dedica la giusta sensibilità e attenzione.
Il servizio si colloca anche all’interno di una progettualità estesa, sviluppata dal gruppo che fa capo alla famiglia Faroni, nella quale il servizio al paziente oncologico è integrato e completo, dalla diagnosi alla cura, fino alle cure palliative, ambito nel quale negli ultimi anni si sono fatti passi avanti importanti, sia a livello di coscienza che di peculiarità medica e scientifica. L’obiettivo principale è offrire non solo cure mediche di alta qualità e specialistiche, ma anche un accompagnamento umano che tenga conto del benessere complessivo della persona e della sua famiglia, per offrire e valorizzare la qualità della vita del paziente in ogni fase della vita, e offrire il giusto supporto a tutta la rete familiare, che è pienamente coinvolta nella gestione del paziente. Il reparto è gestito da un team multidisciplinare che comprende molti specialisti e operatori sanitari: oncologo, anestesista, psicologo, pneumologo, cardiologo, infermieri, fisioterapisti e assistente sociale.
Grazie all’interazione di tutti gli specialisti e degli operatori sanitari coinvolti i pazienti potranno beneficiare di trattamenti personalizzati e di una presenza costante in una rete di supporto che include non solo il malato, ma anche le famiglie, che vivono situazioni di grande stress. L’accesso al servizio sanitario accreditato è possibile tramite richiesta del medico medicina generale, da altre strutture ospedaliere o sanitarie. L’apertura di questo reparto rappresenta un’importante risposta ai bisogni della comunità e del territorio, mettendo al centro il valore della dignità umana. Un altro importante servizio che va ad aggiungersi agli altri attivi nella struttura verolana dell’INI Città Bianca, punto di riferimento a livello provinciale ma anche regionale e non solo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione