Ladri in azione a Casamari: rubano oro, soldi e fuggono con lâauto dei proprietari. Tra venerdì e domenica sono state svaligiate 4-5 abitazioni e in una delle tante i ladri hanno âfesteggiatoâ a base di crostata e bitter.
Indagano i carabinieri. Non si placa lâondata di furti che sta mettendo in ginocchio la città ernica. I ladri entrano a qualsiasi ora del giorno senza paura, rovistano dappertutto e se non trovano niente compiono dispetti. Una situazione a dir poco allarmante che richiede un piano di sicurezza.
I fatti
Stando a una prima ricostruzione dellâaccaduto, i ladri si sarebbero introdotti in unâabitazione di via Case Campoli, a pochi metri dallâimbocco della superstrada, mentre i proprietari (padre, madre e due figli) dormivano.
Il modus operandi è sempre lo stesso. Hanno lasciato parcheggiata lâauto in strada, con un palo allâinterno pronto a fuggire. Il resto della banda ha invece messo in atto lâassalto allâabitazione. Con arnesi da scasso sono riusciti a forzare una finestra al piano terra e a introdursi in casa, avendo cura di non fare rumore.
Si sono diretti al piano superiore dove câerano le stanze da letto e hanno iniziato a rovistare nei cassetti e negli armadi. Piuttosto ricco il bottino: gioielli, soldi contanti (oltre mille euro) e infine le chiavi dellâauto che il proprietario aveva sul comodino insieme ad altri oggetti. Trenta minuti appena per mandare nel panico unâintera famiglia e compiere unâautentica razzia. Usciti hanno trovato lâauto, una Alfa 147, nel piazzale.
Così sono fuggiti facendo perdere le tracce. Al risveglio i proprietari non hanno potuto fare altro che avvisare i carabinieri, tra la disperazione e la rabbia generale. Ma non è lâunica famiglia di via Case Campoli ad aver ricevuto la visita dei ladri. Tra venerdì e domenica notte sono state assalite diverse abitazioni ed è sparita unâaltra auto, una Fiat Grande Punto.
Câè anche il caso dei ladri che dopo il furto hanno trovato il tempo di banchettare a base di crostata e crodino, così oltre al danno economico anche la beffa. Tentativo di furto fallito, invece, alla vicina pasticceria. I ladri hanno provato a entrare forzando la finestra del bagno ma è suonato lâallarme e sono scappati.