Se all’iniziativa si aggiunge il ricordo di un caro amico, e se proprio a lui si dedica il progetto, allora il valore dell’evento diventa ancora più grande. Apprezzamenti per la festa d’inaugurazione dell’area in memoria di Emilio Calicchia, socio fondatore dell’Asd, scomparso prematuramente.
L’associazione ha organizzato per l’occasione due giorni di giochi popolari per bambini. Numerosissima la partecipazione, oltre sessanta gli iscritti ogni sera, che si sono affrontati in giochi con acqua, corsa coi sacchi, tiro alla fine, percorsi ad ostacoli. E proprio lunedì sera, prima dell’inizio dei giochi, c’è stata l’inaugurazione della nuova area bambini, realizzata dai soci dell’Asd con il contributo economico della famiglia Calicchia-Pica in memoria di Emilio Calicchia. Le serate si sono concluse con una avvincente gara di tiro alla fune tra genitori e membri dell’associazione. A vincere sono stati i genitori. Entusiasmo alle stelle per i bambini.
L’associazione sportiva dilettatistica nasce nel 2008 grazie ad un gruppo di ragazzi della medesima contrada verolana vogliosi di ristrutturare il campo parrocchiale.
Nel giugno 2010 viene inaugurato il centro sportivo San Giuseppe Le Prata. Da quel momento prendono il via le numerose iniziative tra cui il torneo “Calcio tra contrade” che vede protagoniste le squadre delle varie zone verolane, la Pedalata ecologica che attraversa su due ruote e quest’anno con oltre 300 partecipanti le strade della campagna verolana, giornate di trekking immersi nella natura dei Monti Ernici, per non dimenticare gli eventi dedicati al sociale come le donazioni del sangue, eventi con l’Ail e con la Caritas. Dopo cinque anni di esperienza con la scuola calcio, affiliata Frosinone, da quest’anno per la stagione 2015-2016 la scuola sarà Accademia Frosinone. Appuntamento per l’open day giovedì dalle 18.30.