Nuovi loculi per il cimitero di Viale parco della Rimembranza. Il Comune ha previsto in bilancio altri 380 mila euro per la realizzazione di 600 nuovi loculi, intervento che è già oggetto di una variante e che permetterà di recuperare altri 20 loculi e 60 colombari.
I lavori vanno avanti ma la parte monumentale cade a pezzi. Lâente, del resto, può intervenire solo per garantire la sicurezza dei luoghi, anche se è ben consapevole che è necessaria una progettazione di recupero. Ma i tempi si allungano e câè poco da discutere: lapidi a brandelli, cornicioni che cadono dai blocchi di cemento. I cipressi tutti inclinati che rischiano di cadere. Aumentano le infiltrazioni di acqua tra una parete e lâaltra, e tanti sono i fili elettrici scoperti che penzolano tra le lapidi.
Lo stato di abbandono in cui versano alcuni settori è davvero vergognoso. Non va meglio per la parte nuova che di nuovo ha ben poco. Le macchie di umidità hanno invaso interi reparti e lâintonaco continua a sgretolarsi. Le barriere architettoniche non mancano, gli scalini sono sprovvisti di strisce antiscivolo, senza contare lâenorme difficoltà per spostare la scala mobile.
Lâamministrazione Cretaro si appresta a far realizzare nuovi posti, ma dei vecchi chi si occuperà ? «Bisognerebbe riconoscere gli errori di progettazione per quello che è uno scempio architettonico - ha attaccato in assise il consigliere Gianfranco Rufa - à quasi impossibile arrivare ai piani più alti vista la lunga sequenza di scale. Câè poi lâacqua che scende dal soffitto delle nuove cappelle. Perciò, prima di riaprire il cantiere, è doverosa un poâ di manutenzione».
Seicento nuovi loculi in arrivo Ma il cimitero cade a pezzi
Seicento nuovi loculi in arrivo Ma il cimitero cade a pezzi
Veroli - Veroli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP