Il Comune è infatti riuscito ad ottenere un finanziamento dal Coni e sono già pronte le pratiche per lâaccensione del mutuo. Intanto si lavora alla sistemazione e messa in sicurezza di alcune aule della âCaio Marioâ del Giglio, rese inagibili dallâultimo terremoto.
«Stiamo aspettando lâautorizzazione del credito sportivo per lâaccensione del mutuo che servirà al completamento della tensostruttura annessa alla scuola elementare di via Case Campoli - ha rassicurato il sindaco Simone Cretaro - sono previsti interventi per un totale di 300 mila euro nel quale sono compresi anche il parcheggio sottostante, gli spogliatoi e la tensostruttura stessa che solo di pavimentazione costa 60 mila euro».
Niente più ginnastica in classe o nei corridoi per gli scolari di via Case Campoli che presto potranno trascorrere lâora di educazione motoria in una struttura adeguata. Dellâimpianto, ormai prossimo allâapertura, potranno usufruire anche le società sportive dei comuni limitrofi che ne faranno richiesta (oltre a quelle verolane). Fondamentale per il completamento della tensostruttura si è rivelato lâaccordo con lâIstituto per il Credito sportivo che ha permesso allâente di accedere ad un mutuo di 165 mila euro, a tasso zero. In attesa di quei soldi, il Comune ha già approvato la gara di aggiudicazione dei lavori di sistemazione dellâarea esterna dove dovrà sorgere il parcheggio annesso alla scuola elementare. Altra opera fondamentale che eliminerà , una volta per tutte, il pericoloso accesso dalla strada provinciale. Lâappalto è stato affidato (in via provvisoria) ad una ditta di Alvito per un importo di 126 mila euro per i lavori alla tensostruttura e di 70 mila euro per la parte esterna. Lavori di messa in sicurezza anche per la scuola media del Giglio. Dopo lâultima scossa di terremoto, unâaula venne chiusa perché inagibile insieme al piano terrà che presentava importanti problemi di natura strutturale.
«Siamo stati in grado di captare un ulteriore finanziamento di 772 mila euro per la ristrutturazione della scuola del Giglio - ha aggiunto Cretaro - finanziamento inserito in graduatoria ma non ancora erogato. Sempre alla âCaio Marioâ, sono già partiti interventi di consolidamento della struttura, con una palificata per lâassestamento del terreno e di quelle aule rimaste inutilizzate per problemi di staticità ».
Palestra di Casamari L'apertura si avvicina
Palestra di Casamari L'apertura si avvicina
Veroli - Veroli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP