Rubano una fuciliera con dentro armi da caccia e gioielli. Lâincredibile furto è stato messo a segno lo scorso pomeriggio in via Cona dei Greci. Gli inquilini erano allâestero per una breve vacanza. Ad accorgersi dei malviventi è stato lâanziano vicino di casa che ha subito allertato il 112. Per nulla spaventati, i ladri hanno continuato a saccheggiare lâabitazione per poi darsi alla fuga prima dellâarrivo delle forze dellâordine. Erano andati in Francia per qualche giorno e proprio a casa di parenti hanno ricevuto la triste notizia che li ha costretti ad anticipare il rientro.
La cronaca
Erano circa le 17 di mercoledì pomeriggio quando i ladri hanno raggiunto via Cona dei Greci in auto. Hanno parcheggiato lungo la strada provinciale e in tre sono entrati in azione (il quarto âpaloâ era allâesterno). Si sono diretti verso il retro del villino dove câera una vecchia finestra con le persiane di legno. Con un arnese da scasso sono riusciti a forzarla senza nemmeno danneggiarla. Una volta in casa, sono saliti al piano superiore.
Sapevano probabilmente cosa e dove cercare. Indisturbati, hanno iniziato a rovistare dappertutto. Cassetti e armadi sono stati svuotati, vestiti e biancheria buttata a terra. Conclusa la ricerca, hanno preso dâassalto una fuciliera, un mobile blindato che non riuscendo forse ad aprire hanno trascinato giù per le scale. Al suo interno i proprietari avevano riposto oltre ai fucili da caccia, anche i gioielli. Un bottino di migliaia di euro.
Proprio mentre calavano la fuciliera, un tonfo ha insospettito il vicino di casa che è andato a controllare. Si è affacciato alla finestra al piano terra del villino ma si è trovato faccia a faccia con tre banditi. «Siamo carabinieri e cerchiamo la droga». Questa la scusa dei malviventiper mettere a tacere il poverino che non si è lasciato abbindolare e tornato a casa ha immediatamente chiamato il 112.
Dalla stazione di Veroli si è messa in moto una pattuglia dei carabinieri. La banda però è riuscita a caricare la fuciliera con lâoro nel bagaglio dellâauto (a quanto pare una BMW) che intanto si era spostata dalla strada al giardino di casa. E poi via verso la fuga. Allâarrivo delle forze dellâordine, dei ladri non câerano più tracce.