Natale e Capodanno sono passati da poco, ma il calendario delle feste impone di guardare alla prossima scadenza che è quella di Carnevale che, quest’anno, come si dice in gergo, cade molto basso, nella prima decade di febbario. A Frosinone già da tempo si sta lavorando all’edizione 2016 di una manifestazione che si fonde con la leggenda e con la tradizione e che si connota per le forti radici storiche tanto da essere stato negli anni oggetto di profondi e accurati studi di carattere antropologico da parte di accademici anche stranieri.

Il canovaccio è quello dell’ultimo biennio, ampliato da quando è entrata in carica l’amministrazione Ottaviani che ha puntato moltissimo sulla valorizzazione delle tradizioni cittadine: maschere, balli, sfilate e l’immancabile corteo della radeca
Il conto alla rovescia, quindi, è iniziato. I preparativi pure. Il Comune di Frosinone, la Pro loco, guidata dal suo dinamico presidente Alfonso Scaccia, e l’associazione culturale “Rione Giardino” stanno, infatti, predisponendo il tutto. Il calendario è quasi pronto e manca solo l’ufficialità: si parte giovedì 4 febbraio (giovedì grasso) con la cerimonia d’inaugurazione. Un corteo partirà da piazza della Libertà con direzione piazza Cairoli. Il sindaco Nicola Ottaviani salirà sul campanile e con la radeca in mano aprirà i festeggiamenti accompagnato dalla banda cittadina e dai figuranti.

L’origine della festa della radeca si perde in epoca precristiana ed è collegata agli antichi riti di fertilità e fecondità dell’epoca pagana. Nella festa della radeca riecheggia un rituale purificatorio, un percorso di morte e rinascita, fine ed inizio di un ciclo. Sabato 6 febbraio, alle 20.30 alla villa comunale, si terrà il “Gran ballo del generale”, un appuntamento molto atteso. Una serata danzante in maschera con degustazione dei prodotti tipici della tradizione carnascialesca frusinate. Il giorno successivo, domenica 7, avrà luogo la sfilata delle mascherine con premi ai bambini in una location ancora de definire. E martedì grasso (9 febbraio) la sfilata dei carri allegorici e il corteo storico della radeca che partirà alle 14 dalla culla del Carnevale di Frosinone: il rione Giardino. Come sempre, protagonista sarà il generale Championnet.

Quest’anno, rispetto alle passate edizioni, ci sarà la grande novità di una festa in maschera per gli anziani del capoluogo che si terrà all’auditorium “Colapietro” e il coinvolgimento, grazie all’impegno dell’assessore Rossella Testa, delle attività commerciali della parte alta che allestiranno delle vetrine a tema, la più bella delle quali sarà poi premiata da una giuria. Inoltre alcuni locali del centro storico organizzeranno degli apericena in maschera. Spazio, poi, anche al teatro dialettale con la compagnia ceccanese “Atto primo”. Peccato non esserci.