Promozione della mobilità sostenibile e solidarietà. Gli obiettivi di “Frosinone Bella e Brutta” per una domenica speciale lungo le strade di Frosinone. Il 23 ottobre, infatti, è fissato l’appuntamento con “Sognando la ciclabile che ci sarà”, (iscrizioni dalle ore 9:30, partenza alle ore 10:00), iniziativa giunta alla sesta edizione. Salendo sui pedali e percorrendo in bici le strade della città, l’associazione e i cittadini chiedono all'amministrazione comunale di intervenire sui percorsi ciclabili del capoluogo creando una pista che unisca le stazioni di bike sharing (da mesi sprovviste di biciclette) e che permetta di percorrere su due ruote tutta la parte bassa di Frosinone. Un obiettivo tanto più importante per una città come Frosinone, che è in testa alle classifiche sull'inquinamento per la concentrazione di polveri sottili nell'aria.

I cittadini si daranno appuntamento con le bici dalle 9.30 in via Ciamarra, nella zona delle Fontanelle. La pedalata partirà infatti dallo storico Santuario di Madonna della Cercia, che i volontari dell'associazione con il supporto dell’Istituto Agrario e degli sponsor hanno riqualificato, riportandolo allo splendore dopo anni di abbandono. Il corteo di biciclette partirà quindi alle 10, contestualmente alla camminata del gruppo “Nordic Walking” che seguirà lo stesso percorso delle biciclette.

Dopo la pedalata mattutina nel tratto pianeggiante della città (che si concluderà alle 12), tutti i cittadini che si saranno iscritti alla pedalata potranno partecipare all’estrazione dei ricchi premi messi a disposizione dagli sponsor: fra i più ambiti biciclette nuove di zecca e maglie dei campioni del Frosinone Calcio. All’arrivo ci sarà anche spazio per uno spazio dedicato completamente a bambini e giovanissimi: la “Gimkana promozionale” gestita dal G.S. Claudio Nereggi proprio presso il Santuario di “Madonna della Cercia” (zona Fontanelle).

In occasione della pedalata ci sarà spazio anche per la solidarietà: i partecipanti all’iniziativa potranno offrire un contributo che sarà completamente devoluto ai terremotati del Comune di Arquata del Tronto. L’associazione Frosinone Bella e Brutta ha già versato in banca per il Comune di Arquata 1160 euro, donati dai cittadini e dalla parrocchia di Santa Maria Goretti in occasione della manifestazione promossa dai nostri volontari il 2 ottobre scorso al Santuario di Madonna della Cercia.

Ora ci si aspetta un altro “sforzo” dai cittadini per trasformare la battaglia per le piste ciclabili a Frosinone in un’altra dimostrazione di solidarietà da parte del popolo ciociaro. L’obiettivo dell’associazione è che tutti i fondi raccolti siano suddivisi tra le famiglie meno abbienti individuate dal Comune di Arquata (il numero di famiglie che ne beneficeranno, dipenderà dall'entità della somma raccolta). Sul blog Frosinone Bella e Brutta è stata aperta una pagina che rende tracciabile il percorso delle donazioni, dal versamento fino alla donazione. Ambiente, mobilità, solidarietà: una domenica da non perdere.Â